Chiudi

CARLANTINO, DIFFERENZIATA COL PORTA A PORTA

Dallo 0,5 a una media del 10,55 per cento: dal 2009 ad oggi, a Carlantino la raccolta differenziata dei rifiuti è cresciuta in modo esponenziale, raggiungendo quota 16 per cento nei mesi di giugno, luglio e agosto 2010. “Considerando quali erano i dati di partenza – dichiara il sindaco Dino D’Amelio – abbiamo raggiunto un buon risultato, ma il nostro obiettivo è fare molto meglio grazie al potenziamento del sistema di raccolta”. Da pochi giorni, infatti, è iniziato il servizio di ritiro ‘porta a porta’ dei rifiuti differenziati. La raccolta di materiale da avviare al ciclo del riciclaggio, d’ora in poi, non sarà basata esclusivamente sui cassonetti. Il ‘porta a porta’ è iniziato, in via sperimentale, lo scorso 26 ottobre: due operatori, per tre giorni alla settimana, ritirano a domicilio i sacchetti con la carta, il vetro e la plastica. In questa prima fase, i cassonetti rimarranno a disposizione dei cittadini che vorranno conferire autonomamente i rifiuti. Il nuovo servizio e gli obiettivi inerenti all’aumento della raccolta differenziata sono stati illustrati ai cittadini nel corso di un importante incontro tenutosi nella palestra comunale. In quella occasione, l’Amministrazione comunale ha reso noti alcuni dati significativi.

“A Carlantino si producono circa 360 tonnellate di rifiuti l’anno che corrispondono all’incirca a 350 chilogrammi di rifiuti pro-capite annui. Per la raccolta dei rifiuti il Comune sostiene costi pari a 109mila euro l’anno, incassando per il relativo servizio solo 53mila euro – ha spiegato il vice-sindaco del paese, Ivana D’Amelio – La differenziata per noi è diventata un obbligo sia per diminuire il deficit sia per gli aspetti legislativi”. Il vice-sindaco fa riferimento alla legge 22 del 2007, quadro normativo che ha stabilito l’obbligatorietà della raccolta differenziata e standard crescenti nella qualità e nelle quantità prodotti dal servizio. Nel 2009, la media percentuale di differenziata in Italia si è attestata al 30%, in Puglia al 14%. Nei Monti Dauni Settentrionali, la situazione non è certo migliore con un tasso di raccolta differenziata fermo all’11%. In merito, c’è da segnalare un’importante sentenza della Corte dei Conti del dicembre dello scorso anno che ha condannato il Comune di Marcianise (Caserta) al pagamento di una multa pari a 450mila euro per il mancato raggiungimento della percentuale minima di raccolta differenziata di rifiuti urbani. “Il principio espresso dalla Corte dei Conti è ben chiaro – ammonisce il sindaco D’Amelio – la differenziata è un preciso obbligo per le amministrazioni comunali e non più un obiettivo di secondaria importanza”. Per il futuro, si valuteranno anche sistemi alternativi con l’obiettivo di arrivare a forme di conferimento dei rifiuti non differenziati da parte degli stessi cittadini con il controllo delle quantità depositate, riducendo la tariffa a chi effettua un buon sistema di riciclaggio.  Ma che cosa si ricicla a Carlantino?

 

FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter