Chiudi

CARLANTINO, I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE VANNO AVANTI

 

“Abbiamo il massimo rispetto per la sentenza del Tar ma il progetto va avanti”. E’ questo il commento del primo cittadino di Carlantino, Dino D’Amelio, dopo che il Tar, in merito al P.I.R.P. (Programma integrato di riqualificazione delle periferie), ha annullato il decreto di occupazione temporanea di urgenza adottato dal Comune di Carlantino. “In merito alla sentenza – ha proseguito D’Amelio – faremo ricorso ma la cosa più importante è che abbiamo già predisposto un nuovo piano di esproprio”. Il primo cittadino rassicura tutti sulla validità del progetto che non è stata mai messa in discussione né tanto meno il relativo finanziamento pari a un milione di euro. “I lavori sono già iniziati con la realizzazione della nuova pavimentazione dei marciapiedi del corso – ha dichiarato il sindaco – Nonostante le difficoltà, stiamo rispettando i tempi per la realizzazione del progetto che vogliamo fortemente per il bene del nostro paese”. Ancora una volta il sindaco sottolinea la forza dell’azione amministrativa contro chi sta tentando di bloccare il futuro del paese, poche persone che rischiano di rallentare se non di bloccare lo sviluppo sociale, culturale ed economico di Carlantino. Il progetto esecutivo del P.I.R.P. è stato approvato il 26 giugno dello scorso anno, mentre l’accordo di programma con la Regione Puglia era stato sottoscritto il 29 gennaio del 2010. Il progetto è finalizzato alla riqualificazione del centro storico come “quartiere” per valorizzare la qualità della vita urbana. In sostanza, saranno realizzati un parcheggio e un parco pubblici, sarà sistemato il corso principale del paese e, infine, sarà ampliato e ristrutturato il locale che ospita il museo civico. La piazza del centro sarà rivitalizzata nel proprio contesto urbano come luogo di incontro e sarà trasformata in un’isola pedonale. I lavori prevedono la rimozione e il ripristino di nuova pavimentazione pedonale in lastre di porfido. Ma, affinché la piazza ritorni a essere luogo di incontro e di passeggio, senza trascurare le esigenza di viabilità, in adiacenza al corso è prevista la realizzazione di un parcheggio con 18 posti auto, facilmente raggiungibile dalla strada che funge da circonvallazione esterna al centro storico.  Per completare e migliorare la qualità della vita dei residenti, soprattutto degli anziani e dei bambini, sarà realizzato anche un parco pubblico, uno spazio a verde attrezzato che costituirà occasione di integrazione intergenerazionale.

FONTE. COMUNE

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter