Domenica,23 marzo 2014 a Bari si è chiuso il 1°MEETING REGIONALE DELLE MISERICORDIE PUGLIESI che si è svolto nella splendida cornice tra Piazza del Ferrarese e la artistica chiesa di San Nicola al portico.
Quattrocento partecipanti provenienti da tutta la Puglia in rappresentanza delle circa 43 consorelle di misericordia in puglia, con piu' di 1350 tra volontari,confratelli,consorelle,dipendenti e operatori e dipendenti a tempo determinato del 118 e anche alcune consorelle campane e con la fattiva presenza del presidente Conferenza Regionale Campania ( ANGELO IACOVIELLO ).
Inoltre altri ospiti illustri confederali quali il presidente nazionale della Confederazione Nazionale Misericordie di ITALIA (ROBERTO TRUCCHI) con vari rappresentanti del consiglio di presidenza..
I lavori sono stati aperti dal presidente GIANFRANCO GILARDI ,che ha ringraziato tutti i presenti intervenuti facendo presente ai partecipanti che questo è stato solo il primo MEETING e che successivamente verrà organizzato con cadenza annuale su tutto il territorio pugliese e in maniera itinerante.
Significativo anche l'intervento del presidente TRUCCHI cha ha fatto sentire la vicinanza del movimento confederale a tutti gli iscritti e volontari di Misericordia ..
Riferimenti anche alla prima e unica federazione esistente quella toscana,federazione regionale costituita ....e un augurio che possa costituirsi anche in puglia una eventuale federazione proposta al nascere anche tra i fratelli pugliesi .
Durante l' assemblea regionale, dopo l' illustrazione del programma annuale di conferenza presentato, molte e varie domande sono state rivolte al presidente dai volontari presenti alla assemblea,quali piccole realta' che si sentono abbandonate da tutti, che non hanno aiuto da nessuno,riferimenti anche ai vari coordinamenti provinciali istituiti dalla regione....rapporti di collaborazione, con altre associazioni, formazione, preparazione, incrementare il volontariato con la partecipazione dei giovani, (le nuove leve operative del domani) SVOLGERE ATTIVITA' SOPRATTUTTO NEL CAMPO SOCIALE E NON SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL 118,VENENDO A SMINUIRE SOPRATTUTTO LE VARIE ATTIVITA SOCIALI E MORALI E LE OPERE DI MISERICORDIA ..e gestione di misericordia non con conduzione a livello dittatoriale da parte dei governatori (padre-padrone ) e non con direzione e diretta gestione famigliare .
Invece la domenica mattina del 23 marzo tutti si sono ritrovati in piazza del Ferrarese, dove oltre che a dimostrazioni di vario materiale operativo e alcuni tecniche di soccorso,tutti si sono avvicendati NEL SOCIALIZZARE CON I VARI PASSANTI E OSPITI PRESENTI E SOPRATTUTTO CON I GIOVANI CHE SI SONO DISTINTI IN VARI BALLI DI GRUPPO,RAP,DANCE, il tutto per intrattenere gli ospitii i passanti e coinvolgerli nella manifestazione.
Prima della conclusione sono stati consegnati gli attestati confederali ai 60 partecipanti al corso di soccorritori formatori che si è svolto presso la sede conferenza regionale PUGLIA,, UN RICONOSCIMENTO SPECIALE alla Misericordia di LIZZANO per il suo volontariato umile e puro verso le persone sofferenti e bisognose senza nessuna attivita' di-convenzione 118 e che effettuano trasporti a proprie spese senza chiedere nulla in cambio, a favore della comunità LIZZANESE. .;
inoltre,sono stati consegnati anche i vari premi ai volontari distintisi nell'anno 2013 e segnalati dalle varie misericordie locali in occasione della 1a EDIZIONE DEL PREMIO MANGIACOTTI CONFERENZA PUGLIA, intitolato in onore di Matteo Mangiacotti ex volontario e fondatore della Misericordia di SanGiovanni Rotondo, anche un volontario di Lucera ha ricevuto un premio, E CHE HA CONDIVISO con tutti gli altri misericordiosi di LUCERA .
Un plauso di merito al gruppo giovanile della MISERICORDIA DI ANDRIA al'istruttore PAOLO LULLO e alla segretaria conferenza Lea per la buona organizzazione della manifestazione .
La amministrazione comunale Città di BARI è stata rappresentata dal vicesindaco e assessore alla comunicazione e attività istituzionali e che va anche un plauso di merito per la disponibilta' prestata per la buona riuscita dell'evento .