E' finita in parità 1-1 la partita andata in scena al 'Comunale' Lucera vs Atletico Acquaviva valida per l'ultimo turno d'andata del campionato di Promozione girone A.
Gara non bella, giocata da due squadre fisicamente diverse, più leggera e veloce il Lucera, fisicamente più possente, l'Acquaviva.
Quello di questo freddo pomeriggio era uno dei due scontri al vertice del torneo di Promozione finiti con il Capurso corsaro sul campo del Soccer Trani, all'ultimo giro di lancette, in fuga con quattro punti di vantaggio sui biancocelsti secondi in solitario in graduiatoria.
La gara, come detto, per buona parte non è stata bella ed è vissuta su pochi minuti reali di gioco in cui il Lucera ha potuto applicare su campo le geometrie e gli affondi che lo hanno portato ad una lunga serie di risultati positivi che si è interrotta, purtroppo domenica scorsa.
Ospiti in vantaggio al 33' su calcio di rigore trasformato da Chiumarulo per fallo di Manna sullo stesso centravanti.
Il pareggio dei padroni di casa, dopo una lunga fase caratterizzata da continue pause ed interruzioni, con Pozzozengaro che realizza il penalty concesso dall'arbitro Cilli al 47' per un fallo in piena aerea su Mininno.
Lucera pericoloso al 22' della ripresa, veloce azione di Mininno che mette in moto Mawa che smista per Innocent, il tiro del giovane attaccante ugandese è parato dal portiere.
Ancora Innocent protagonista tre minuti più tardi, questa volta è il palo a dire no alla sua conclusione ravvicinata, su assist del solito Mininno.
Al 27' ancora il numero 8 del team di casa che smista per Balletta, il tiro sfiora il legno alla sinistra di Sanrocco.
L'Atletico si fa vedere dalle parti di Mascolo al 34' il tiro di punizione di Guglielmi impegna severamente l'estremo difensore di casa.
Gli ultimi minuti della partita sono concitati, Mininno viene espulso dal direttore di gara per doppia ammonizione, che non concede la massima punizione per un fallo in piena aerea ai danni di Cocinelli, messo giù dopo aver seminato il panico nella difesa ospite.
La decisione dell'arbitro ha innescato vibranti proteste in campo e fuori, a farne le spese mister Costanzo Palmieri, invitato dall'incerto direttore di gara a guadaguare anzitempo gli spogliatoi.
Il pareggio seve a muovere la classifica e tenere, parzialmente, il passo del Capurso, anche se i baresi hanno ora quattro punti di vantaggio.
Domenica, giro di boa del campionato, ancora una gara di cartello al comunale arriva il Soccer Trani, i ragazzi di mister Palmieri avranno l'opportunità di 'lavare l'onta della sconfitta' patita nella gara d'andata in terra di Bari.
Danilo De Sabato
Lucera Calcio: Mascolo, Manna (Clemente dal 15' 2T), Cocinelli, Ricciardi, Botticelli, Colonna (Iddi dal 28' 2T), Pozzozengaro (Innocent dal 20' 2T), Mininno, Balletta, Prudente, Mawa.
A disposizione: Carella, Costantino, Croce, Lo Vasto, La Torre, Piserchia. All. Palmieri
Atletico Acquaviva: Sanrocco, Elia, Storsillo, Cannone, Difino, Taal, Guglielmi, Farella, Chiumarulo, Capozzo, Pesce.
A disposizione: Lovecchio, Bruna, Santoro, Laneve, Asselti, Pinto, Gernone, Colella, Abrescia. All. Leonino
Risultati ultima d'andata
Bitritto Norba – Don Uva Calcio 1971 2-0
Canusium Calcio – Città di Trani 1-1
Cosmano Sport – Sporting Apricena 1-0
Lucera Calcio – Atletico Acquaviva 1-1
Santeramo – Troia 1-1
Soccer Trani – Capurso 1-2
Virtus Palese – Virtus San Ferdinando 6-1
Classifica
Football Club Capurso 33
Lucera Calcio 29
Soccer Trani 28
Atletico Acquaviva 26
Virtus Palese 22
Troia 21
Santeramo 19
Cosmano Sport 18
Don Uva Calcio 1971 18
Bitritto Norba 10 16
Canusium Calcio 13
Virtus San Ferdinando 7
Sporting Apricena 6
Città di Trani 2019 4