Seconda vittoria esterna per il Lucera che ha battuto a Foggia, sul sintetico dell'ex FIGC, la Cosmano Sport per 4-2 nella gara valida per la quarta giornata d'andata del campionato di Promozione girone A.
La partita è stata bella e vibrante, le due squadre hanno regalato spettacolo e non si sono risparmiate.
Ha vinto la compagine più tecnica, che pratica un calcio bello e molto prolifico, che confeziona azioni da gol in quantità industriale.
La cronaca:
Parte forte il Lucera che con Mawa al 3' sfrutta un rilancio in avanti della difesa, il suo tiro sfiora il palo.
Biancocelesti pericolosi al 20' con due conclusioni consecutive di Balletta e Oscar parate a fatica da Stango. Sul successivo calcio d'angolo Roberto di testa sfiora l'autogol.
Continua il dominio degli ospiti che al 26' con Pozzozengaro provano a sbloccare il risultato, ma la conclusione del numero 7 lucerino si perde alla sinistra del portiere.
Al 35' Ricciardi lancia Pozzozengaro che dopo aver guadagnato il centro dell'area, tira il portiere neutralizza il suo fendente.
I ragazzi di Costanzo Palmieri passano in vantaggio al 36', Mawa con una zampata finalizza un'azione corale orchestrata da Pozzozengaro e Balletta.
Due minuti più tardi raddoppio del Lucera, Balletta batte Stango con un tiro in diagonale.
I padroni di casa però reagiscono e al 39' accorciano le distanze con Carella che gonfia la rete dell'estremo difensore ospite con un tiro all'incrocio dei pali.
Il Lucera arrotonda il risultato al 42' su calcio di rigore concesso per un fallo di Carità ai danni di Balletta, dagli undici metri trasforma la massima punizione Pozzozengaro.
La ripresa si apre con i padroni di casa protesi alla ricerca del gol per cercare di recuperare lo svantaggio, ma sono ancora gli ospiti ad insidiare la porta di Stango con Balletta ben servito da Mawa, poi ci provano Pozzozengaro, para Stango, Innocent, servito da Costantino, che colpisce con un colpo di testa la traversa.
Al 33' poker del Lucera, Innocent con un tap-in vincente chiude una veloce ripartenza orchestrata da Cocinelli e Pozzozengaro.
I ragazzi di Florio non si danno per vinti e cercano con veemenza la via della rete.
Dopo aver messo più volte in apprensione la difesa ospite i foggiani al 37' accorciano le distanze sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Lo Muzio, che in mischia sfrutta una respinta del portiere.
La gara si conclude con i padroni di casa protesi all'attacco, ma le loro iniziative sono state controllate agevolmente dalla difesa ospite.
La nuova affermazione odierna del Lucera, terza vittoria consecutiva e miglior attacco del campionato, conferma la bontà dell'impianto costruito dalla società per recitare un ruolo di primo piano in un campionato che si preannuncia molto combattuto.
Domenica impegno tra le mura amiche per i biancocelesti che ospitano il Santeramo.
D.D.S.
Reti: Mawa (L) 36' 1T, Balletta (L) 38 1'T, Carella (C) 39' 1T, Pozzozengaro (L) 42' 1T, Innocent (L) 33' 2T, Lo Muzio (C) 37' 2T.
Cosmano Sport: Stango, Roberto, Simone (Caggiano dal 25' 2T), Pipoli, Carità, Consiglio, Franzi (Bonuomo dal 25' 2T), Vallario, Stufano (De Palma dall'8' 2T), Carella (Lo Muzio dal 35' 2T), Cobuzzi (Lavigna dall'8' 2T).
A disposizione: Pignatiello, Di Giovanni, Cagnazzo, Scopece.
All. Florio
Lucera Calcio: Carella, Manna, Cocinelli, Ricciardi, Botticelli, Croce (Clemente dall'8' 2T), Pozzozengaro (Lo Vasto dal 43' 2T), Mininno (Iddi dal 13' 2T), Balletta (Innocent dal 17' 2T), Rotoli (Costantino dal 27' 2T), Mawa.
A disposizione: Piserchia, La Torre, Ventura, Ventura.
All. Palmieri
Risultati:
Don Uva Calcio 1971 - Atletico Acquaviva 2-0
Bitritto Norba - Soccer Trani 0-2
Canusium Calcio - Virtus San Ferdinando 3-0
Città di Trani 2019 - Football Club Capurso 0-1
Cosmano Sport - Lucera Calcio 2-4
F.C. Santeramo - Virtus Palese 2-3
Sporting Apricena - Troia 1-1
Classifica
Don Uva Calcio 1971 12
Football Club Capurso 12
Troia 10
Lucera Calcio 9
Canusium Calcio 7
Soccer Trani 7
Virtus Palese 6
F.C. Santeramo 4
Sporting Apricena 3
Atletico Acquaviva 3
Cosmano Sport 3
Virtus San Ferdinando 3
Città di Trani 1
Bitritto Norba 0