Primo 0-0 del Lucera Calcio nella stagione 2023-2024 maturato questo pomeriggio al comunale nell'incontro che ha visto la squadra di casa impattare con una combattiva e grintosa Virtus Palese, nella gara valida per la terza giornata di ritorno di Promozione girone A.
La partita ha visto la squadra di mr. Palmieri cercare sin dalle prime battute la via del gol, ma sulla sua strada ha trovato una compagine quadrata, tutta grinta e muscoli che ha a sua volta messo in apprensione la difesa di casa.
Il Lucera nella prima frazione ha contenuto bene le iniziative dei baresi, più propositivi, ma poco concreti, e si è reso pericoloso in un paio di ripartenze veloci finalizzate da Innocent.
Nella ripresa i biancocelesti hanno tenuto in mano le redini della gara e costruito quattro limpide occasione da gol, non trasformate per la bravura dell'estremo difensore ospite, e l'imprecisione sotto porta degli avanti di casa.
Al Lucera è stato annullato un gol, pare che la sfera prima di essere crossata al centro e deviata in rete da Balletta, avevesse superato la linea di fondo.
I baresi nei minuti finali della ripresa hanno messo in seria apprensione la difesa di casa con Fumai, ma il suo tiro piazzato è stato respinto in angolo da Mascolo.
Il Lucera visto oggi è stato meno brillante di altre esibizioni, molto probabilmente sulla prestazione dei biancocelsti ha influito il richiamo di preparazione fatto durante la pausa natalizia.
Il mezzo passo falso interno costa il primato in classifica ai biancocelesti, per la concomitante vittoria del Capurso a Bitritto.
Ricciardi e soci torneranno in campo giovedì 11 gennaio per il turno d'andata di Coppa Italia di categoria, ospite al comunale il Canusium.
'Abbiamo fatto una grande partita e creato almeno quattro occasioni limpide da rete, oggi non le abbiamo fruttate, può capitare, è da rivedere anche il gol annullato, ai punti la mia squadra avrebbe vinto la partita'.
Queste le parole di mister Costanzo Palmieri al termine della gara con la Virtus Palese, 'vorrei ricordare che gli avversari di oggi sono una ottima squadra e noi forse abbiamo pagato il richiamo di preparazione fatto per fare il pieno di benzina ed arrivare in forma ad aprile'.
'Mawa non è sceso in campo perchè infortunato, Balletta l'ho gettato nella mischia, ma è dovuto uscire per problemi muscolari, sono infortuni che ci portiamo avanti da prima della sosta.
Giovedì abbiamo la gara di coppa con il Canusium e poi domenica la Cosmano, un impegno ogni tre giorni, ha concluso Palmieri, farò ruotare la squadra per gestire bene i cambi, la rosa è abbastanza lunga e ci consente di dosare le forze.
Danilo De Sabato
Lucera Calcio: Mascolo, Cocinelli, Clemente (Ventura dal 14' 2T), Ricciardi (Di Canio dal 14' 2T), Botticelli, Colonna, Pozzozengaro, Mininno, Albano (Balletta dal 14' 2T)(Costantino dal 45' 2T), Prudente, Innocent (Manna dal 34' 2T).
A disposizione: Carella, Croce, Lo Vasto, La Torre. All. Palmieri
Virtus Palese: Rana, Terrevoli, Maiorano, Mincuzzi, Loseto, Lorusso, Fumai, Beroshvili, Degiglio, Lanave, De Giosa.
A disposizione: Molinari, Cannito, Romanazzi, Papapicco, Labianca, Montagna, Morea, De Lellis, Dimita. All. Lopraino
Risultati 3^ giornata di ritorno:
Città di Trani - Troia 1-3
Don Uva Calcio - Sporting Apricena 3-1
Bitritto Norba - Football Club Capurso 0-2
Canusium Calcio - Atletico Acquaviva 1-2
Cosmano Sport - San Ferdinando 3-2
F.C. Santeramo - Soccer Trani 2-2
Lucera Calcio - Virtus Palese 0-0
Classifica:
Football Club Capurso 38
Lucera Calcio 36
Atletico Acquaviva 33
Virtus Palese 29
Soccer Trani 29
Troia 26
Cosmano Sport 22
F.C. Santeramo 21
Don Uva Calcio 21
Bitritto Norba 18
Canusium Calcio 15
Sporting Apricena 10
Virtus San Ferdinando 10
Città di Trani 7