Chiudi

Carlantino, il Psr valorizza le sponde di Occhito

E’ stato pubblicato l’avviso per l’appalto dei lavori inerenti al primo finanziamento del PSR (Piano di sviluppo rurale). I lavori sono finalizzati alla valorizzazione delle sponde del lago di Occhito. In particolare, gli interventi prevedono il taglio dei boschi in località “Difesa delle Valli” e azioni volte a progetti di fruibilità turistica. “Questi interventi sono il frutto di una sinergia fra il nostro Comune, il Consorzio di Bonifica di Capitanata e il C.S.N. (Centro studi naturalistici) – ha dichiarato Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino – Abbiamo gettato le basi per un possibile sviluppo dell’area a ridosso dell’invaso di Occhito”. La finalità del progetto è proprio la valorizzazione dell’identità geografica di Occhito non solo come riserva d’acqua del Tavoliere ma soprattutto come uno snodo di interesse naturalistico e turistico.  Il comune carlantinese, il Consorzio di Bonifica e il Centro studi naturalistici, nel giugno del 2010, hanno stipulato un accordo con il quale si sono impegnati a salvaguardare e conservare gli habitat naturali della zona, sia dal punto di vista della fauna che della flora. L’accordo si inserisce nel “Piano di gestione dei siti di interesse comunitario e delle zone di protezione speciale del fiume Fortore” redatto dal Centro studi naturalistici e promosso dall’Unione Europea tramite “Rete Natura 2000” (progetto per la conservazione degli habitat naturali delle specie animali e vegetali ritenute rappresentative del patrimonio ambientale dell’Unione Europea attraverso l’individuazione dei “Siti di interesse comunitari”).

FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter