Chiudi

Carlantino, successo per il Corso d’Informatica

Si è concluso con successo, a Carlantino, il primo Corso di Informatica di base organizzato dal Comune di Carlantino e finanziato da Forma.Temp., il fondo speciale che finanzia corsi destinati a lavoratori e a disoccupati, in collaborazione con Quanta Risorse Umane S.p.A. di Roma e con la consulenza di S.M.I.L.E. Puglia - Sistemi e Metodologie Innovativi per il Lavoro e l'Educazione - di Foggia. Il corso gratuito ha avuto la durata complessiva di 60 ore, di cui 40 di pratica e 20 di teoria, articolandosi in 20 giornate complessive con 3 ore di formazione per ogni giornata. L’iniziativa è stata intrapresa con l’obiettivo di rafforzare e di incrementare le conoscenze dell’Informatica, disciplina indispensabile per affrontare con successo il mercato del lavoro. Ne sono stati beneficiari 15 disoccupati residenti nel Comune di Carlantino.  Le lezioni si sono svolte impiegando la metodologia didattica dell’imparare facendo, dando priorità alle esercitazioni pratiche e al lavoro di gruppo piuttosto che alle cosiddette “lezioni dalla cattedra”. Il programma del corso ha affrontato 8 tematiche fondamentali: i concetti di base della tecnologia informatica, uso del computer e gestione dei file, l’elaborazione testi, il foglio elettronico, le basi dei dati, gli strumenti di presentazione, le ret informatiche, diritti e doveri dei lavoratori e, infine, la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Corso di Informatica di base si è svolto nell’aula multimediale della Biblioteca del Comune di Carlantino e ha rilasciato ai 15 partecipanti l'attestato di frequenza contenente la certificazione della formazione acquisita.Visto il successo che ha riscosso il primo Corso di Informatica di base ed il numero elevato delle domande pervenute è in programma un secondo corso nel periodo autunnale per dare la possibilità, a chi non ha partecipato al corso appena terminato, di cogliere questa opportunità

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter