Chiudi

Caterina Shulha è la presidente di Giuria del Foggia Film Festival 2023

Sarà l’attrice Caterina Shulha a presiedere la giuria della XIII edizione del Foggia Film Festival, che si terrà a Foggia dal 19 al 25 novembre 2023 presso il Cineteatro Sala Farina in via Campanile a Foggia poiché l’Auditorium Santa Chiara, sede abituale del festival, è indisponibile per lavori di ristrutturazione.

L’attrice ha esordito nel campo della moda a quindici anni, ma ben presto si è dedicata alla recitazione, collezionando partecipazioni in film e serie tv importanti come Hotel Gagarin di Simone Spada; Il Confine di Carlo Carlei; La vita possibile di Ivano De Matteo; Cetto c’è senzadubbiamente di Giulio Manfredonia; L’uomo del labirinto di Donato Carrisi; la serie tv ispirata al film Tutta colpa di Freud; The land of dreams di Nicola Abbatangelo come protagonista assoluta; Ipersonnia di Alberto Mascia, che vede Caterina protagonista insieme a Stefano Accorsi; Black out, serie mistery su Raiuno per la regia di Riccardo Donna di cui è in preparazione la seconda stagione; ha esordito come regista con Insultati-Bielorussia, presentato in diversi festival italiani.

La Shulha è molto attiva sul piano politico del suo paese di origine, la Bielorussia: collabora e promuove l’opposizione al fianco di Svetlana Tikanovskaia, la presidente eletta nel 2020.

La Giuria di qualità assegnerà i riconoscimenti alle migliori opere in concorso nelle sezioni Feature Films, Documentaries, Short Movies; previsti premi speciali e menzioni di merito.

Nell’ambito del contest Student Film Fest, diretto da Rossella Menga, saranno attribuiti i riconoscimenti University Award e High School Award alle migliori opere presentate dagli studenti delle Università, Accademie di Cinema, Accademie di Belle Arti, I.T.S. e Scuole secondarie di II grado.

Il claim di questa edizione è Sguardi divergenti, ovvero i diversi punti di vista dei filmmaker su tematiche sociali, attraverso la narrazione filmica su ambiente e legalità, passando per il contrasto alle mafie, ai fenomeni come l’omofobia, il bullismo, la violenza di genere, il lavoro, la parità di genere, l’integrazione, la cultura della pace e della non violenza.

Previsto l’Omaggio a Monica Vitti con la mostra di manifesti cinematografici, la visione di materiale audiovisivo, incontri, conversazioni con esperti e addetti ai lavori, a cura de Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia diretta da Gabriella Berardi. 

Il Festival, diretto da Pino Bruno e Maurizia Pavarini, rispettivamente direttore artistico e direttrice organizzativa, promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema proposto dalle giovani generazioni.

La XIII edizione è realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission; è promossa e organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno”, in collaborazione con Biblioteca ‘La Magna Capitana’, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter