Da diversi anni, la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia ONLUS), in collaborazione con le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, attua in tutta Italia iniziative per far conoscere le malattie degli occhi e per aiutare i cittadini a prevenirle rivolgendosi per tempo al proprio oculista di fiducia.
Quest’anno, la nostra attenzione è rivolta particolarmente agli scolari della scuola primaria, non solo per diffondere informazioni utili mediante la distribuzione di opuscoli, ma anche con una visita oculistica gratuita a bordo di una nostra unità mobile oftalmica, per individuare precocemente eventuali disturbi visivi o patologie oculari.
Nella provincia di Foggia, l’iniziativa viene attuata dal 5 al 24 maggio e coinvolge gli alunni delle seguenti scuole primarie:
5-6-7 maggio, San Nicandro Garganico, Scuola “Piazza IV Novembre”;
8-9-10 maggio, Foggia, Scuola “E. De Amicis”;
12-13-14 maggio, Foggia, Scuola “G. Catalano”;
15-16-17 maggio, Foggia, Scuola “Santa Chiara”;
19-20-21-22 maggio, Lucera, Scuola “Tommasone”;
23 maggio, Foggia, “E. De Amicis – plesso di via Petrucci”;
24 maggio, Foggia, Scuola “San Michele”.
A tutti i bambini visitati viene donato il DVD “Apri gli occhi” (con adesivi ed opuscolo illustrativo), che contiene una favola stile cartoon, i cui personaggi sono noti animali del bosco.
Si ringraziano per la collaborazione il Prof. Nicola Delle Noci (Direttore della Cattedra di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Foggia) e gli Oculisti che hanno dato la loro disponibilità.