Chiudi

Club per l’UNESCO di Lucera, celebrata la 'Giornata Mondiale della Poesia'

Sabato 26 marzo 2022 alle ore 17,30 il Club per l’UNESCO di Lucera, nel celebrare la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna “Mariani” dell'IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale "R. Bonghi", ha organizzato la premiazione dei componimenti vincitori della XVI edizione del premio ' Una Poesia per la Pace 2022'.

 

L’evento, organizzato di concerto con il Comune di Lucera, può essere seguito sulla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera” al link:

https://www.facebook.com/CLUB-UNESCO-LUCERA-213497788719896

oppure sul sito Youtube, al seguente link:

https://youtu.be/Ntn-G1sSdQQ

Dopo l’introduzione del Presidente del Club UNESCO di Lucera, dott. geol. Giovanni Calcagnì, ha preso la parola il Cerimoniere del Club UNESCO di Lucera, avv. Piero Agnusdei, che ha illustrato le finalità dell’UNESCO, l’importanza della Giornata mondiale della Poesia e del premio “Una Poesia per la pace”, quest’anno dedicato al tema “L'accoglienza: io e l'altro".

Successivamente ha dato la parola alle autorità per i saluti: l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito di Foggia dottoressa Maria Aida Episcopo, la Dirigente scolastica professoressa Mirella Coli, rettrice del Convitto nazionale “R. Bonghi” – sede annessa IPIA “Marrone” (che il Club di Lucera ringrazia in modo particolare per l’ospitalità), il Sindaco di Lucera, avv. Giuseppe Pitta.

Si è entrati poi nel cuore della manifestazione con la lettura della relazione della giuria, effettuata dal prof. Michele Urrasio, Presidente della stessa, il quale ha iniziato il suo discorso leggendo una bellissima poesia di Eugenio Montale: “Spesso il male di vivere ho incontrato”, appropriata rispetto ai tempi drammatici che stiamo vivendo.

Subito dopo il coordinatore del premio, Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli ha dato inizio alla premiazione dei vincitori delle due sezioni in cui il premio è articolato sezione A – Scuole medie inferiori e sezione B – Scuole superiori.

La manifestazione è stata allietata da musiche eseguite dal Maestro Pasquale Ieluzzi al pianoforte e da Carla Franciosa alla chitarra classica.

Di seguito l’elenco dei vincitori



 

 

Concorso letterario regionale “Una Poesia per la Pace” XVI edizione Giornata Mondiale della Poesia 2022 - Club per l'UNESCO di Lucera

C L A S S I F I C H E

Sezione A Scuole Medie inferiori:

Antonio IATESTA

I.C. “Roseti”

Biccari

Adriano PEPE

I.C. “Manzoni-Radice”

Lucera

3^

Chiara CONTE

I.C. “G. Mandes” Casalnuovo Monterotaro

Castelnuovo della Daunia

4° posto a pari merito:

 

Alessia Paola DI BATTISTA

I.C. “Manzoni-Radice”

Lucera

 

 

Chiara CAPOZZO

I.C. “Manzoni-Radice”

Lucera

 

 

Francesca SETTEDUCATI

I.C. “Di Vittorio-Padre Pio”

Cerignola

 

 

Giulia TATTA

I.C. “Tommasone-Alighieri”

Lucera

 

 

Rebecca ULI

I.C. “Tommasone-Alighieri”

Lucera

 

Sezione B Scuole superiori:

Michele BIANCO

IISS “D. De Ruggieri” Liceo classico

Massafra (TA)

2^

Linda Pia Chiara RUTICA

Liceo Classico “Publio Virgilio Marone”

Vico del Gargano

3^

Giulia TIBELLO

ITET “Vittorio Emanuele III”

Lucera

4° posto a pari merito:

 

Marianna IATESTA

Convitto “Bonghi” sezione IPPSAR

Lucera

 

Sara PEPE

Liceo

'Bonghi-Rosmini'

classico

Lucera

 

Mariagrazia MASCINO

Liceo

'Bonghi-Rosmini'

classico

Lucera

 

Raffaele SAVINO

Liceo

'Bonghi-Rosmini'

scienze applicate

Lucera

 

Ilenia MARTUSCIELLO

Liceo

'Bonghi-Rosmini'

scientifico

Lucera

               

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter