Chiudi

Comparto Edile

"Una sinergia operativa tra sindacati di settore, comune e imprenditoria per arginare un'emergenza sociale sul punto di esplodere con effetti devastanti. Fissare una serie di incontri con i servizi sociali, gli assessori, i dirigenti e gli assistenti sociali per mettere a punto un piano di emergenza in particolare per quanto riguarda Lucera e Foggia". È questa la proposta che il segretario generale della Uil di Capitanata, Gianni Ricci, e  il segretario provinciale della Feneal-Uil, Juri Galasso, lanciano in merito alla grave crisi del comparto edile di Capitanata. Circa un mese fa, Ricci e Galasso hanno lanciato l'allarme : "Dal 2008 al 2015 il comparto ha perso il 60% della sua forza lavoro.Ad un mese di distanza, forti del lavoro di monitoraggio portato avanti dal sindacato, Ricci e Galasso rincarano la dose: "La situazione è sul punto di esplodere, con picchi di emergenze soprattutto a Foggia e Lucera. Per il segretario generale della Uil e per il segretario provinciale della Feneal: "È tempo di ritornare a parlare di concertazione ma di una concertazione autentica. Chiediamo ai comuni, e in particolare a quelli di Foggia e Lucera, di riavviare la concertazione, insieme al sindacato e al mondo dell'impresa, per trovare soluzioni immediate non soltanto per il rilancio del comparto ma soprattutto a tutela di tante famiglie di muratori ed ex muratori e di operatori edili ormai a rischio indigenza. Abbiamo bisogno di incontrare gli assessori ai servizi sociali, i dirigenti e gli assistenti sociali per mettere a punto un piano di emergenza in particolare per quanto riguarda Lucera e Foggia". 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter