L’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” continua nella sua politica di internazionalizzazione e di diffusione della musica nel territorio di Capitanata attraverso un’iniziativa quanto mai significativa in programma sabato 22 giugno alle 21.00 a Vico del Gargano. Il sodalizio “esce” infatti da Lucera per condividere con il territorio circostante, a cominciare dal Gargano, la sua dimensione internazionale.
L’associazione “Paisiello” ha infatti organizzato al Trappeto Maratea un concerto intitolato “Suoni di Natura” con il Quintetto di Fiati “Chamber Music Campania”, formazione composta da musicisti che arrivano in prevalenza dalla Eastman School of Music (USA), tra le più prestigiose scuole di musica in assoluto.
Quello di sabato è dunque l’evento di punta della già fortunata stagione 2013 del sodalizio lucerino presieduto da Elvira Calabria. Oltre alla straordinaria portata artistica e culturale dell’appuntamento, il concerto si segnala anche perché è prevista l’esecuzione in prima mondiale di un brano commissionato per l’occasione a Libero Mureddu, compositore italiano residente a Helsinki (il centro più avanzato per la creazione di musica contemporanea), che sarà presente alla serata-evento.
“Con questo appuntamento – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello – diamo inizio a una collaborazione con Chamber Music Campania, una onlus fondata da due giovani musiciste e musicologhe americane, che cercano di stabilire un ponte artistico tra gli Stati Uniti e l’Italia in modo quanto mai sperimentale”.
Le direttrici artistiche di Chamber Music Campania, Regina Compton e Melanie Lahti, già autrice di articoli sul Wall Street Journal, attuano infatti in Italia uno studio sul rapporto tra pubblico e concerti di musica classica realizzati in contesti diversi dai tradizionali contenitori teatrali o concertistici in luoghi quali fabbriche che producono prodotti alimentari tipici, bed and breakfast, piazze riservate ai mercatini locali.
La “Paisiello” collabora all’iniziativa ospitando un quintetto di fiati di assoluto valore, composto da Alice Jones (flauto), Lauren Blackerby (oboe), Benjamin Haeuser (clarinetto), Christina Dioguardi (fagotto) e Mike Walker (corno), artisti formatisi nelle migliori istituzioni universitarie americane e che svolgono attività concertistica e didattica oltreoceano.
Il quintetto, in coerenza con lo spirito del programma, si esibirà a Vico del Gargano nella suggestiva cornice del Museo Trappeto, l’antico luogo dove si macinavano le olive sin dal 1200.
Tanto è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Vico del Gargano e la Pro Loco che hanno reso disponibile il Museo Trappeto per l’evento.
Il programma sarà incentrato su quest’atmosfera bucolica con brani americani di natura pastorale, di Amy Beach, Vincent Persichetti e Samule Barber, tre tra i più grandi compositori statunitensi, ancora poco eseguiti (con l’eccezione di Barber) in Europa. Oltre alla esecuzione in prima assoluta della composizione di Mureddu, il concerto proporrà anche una versione di Va Pensiero per violoncello e quintetto di fiati. Con i musicisti americani suonerà Francesco Mastromatteo, che oltre ad essere il direttore artistico degli Amici della Musica di Lucera e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin, in Texas (USA), è anche e soprattutto un violoncellista che svolge la sua attività tra l'Italia e gli Stati Uniti.
L’ingresso al concerto è a partire dalle ore 20.30 ed è gratuito.
Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com -
Facebook: https://www.facebook.com/Amicidellamusicapaisiello
Suoni di Natura
Quintetto di Fiati “Chamber Music Campania”
Alice Jones - Flauto
Lauren Blackerby - Oboe
Benjamin Haeuser - Clarinetto
Christina Dioguardi - Fagotto
Mike Walker - Corno
Libero Mureddu - Compositore
Regina Compton - Direttrice
Melanie Lahti - direttrice
Programma
V. PERSICHETTI Pastoral
(1915-1987)
P. D' Rivera Aires Tropicales
(1948) 1. Alborada
4. ValsVenezolano
6. Contradanza
7. Afro
S.Prokofiev Peter and the Wolf
trans. T. Camer
(1891-1953)
A. Beach Pastorale
(1867-1944)
L.Mureddu Movements in Possible Histories (2013)
Prima Esecuzione
G. Verdi “Va, Pensiero” per quintetto fiati e v.cello
trans. B. Haeuser
(1813-1901)
S. Barber Summer Music
(1910-1981)
CURRICULA ARTISTI
Alice Jones, flauto
La flautista Alice Jones è stata definita dal New York Times “lively” e il celebre compositore Mario Davidovsky Alice la ha elogiata come “the flute player who could really play.” Ha tenuto numerosi concerti in Stati Uniti e Cina, e ha partecipato al Composers Now! Festival e il Norfolk Chamber Music Festival. Alice ha ricevuto numerosi premi per il suo talento nell’ interpretazione della musica barocca e quale didatta. Alice si è laureata presso l’università di Yale, SUNY Purchase, e il CUNY Graduate Center. Alice è attualmente docente di flauto presso l’Aaron Copland School of Music (NYC).
Web-site: www.alicehjones.com
Lauren Blackerby, oboe
Lauren Blackerby svolge una dinamica carriera concertistica negli USA, dove suona con il Westchester Philharmonic, Long Island Philharmonic, e molte altre orchestre nella città di New York. Ha tenuto concerti con complessi musicali quali: New World Symphony (Miami), il Pocket Opera (New York), il Dicapo Opera, e il Camerata Winds (Dallas). Durante i mesi estivi, Lauren ha frequentato festival quali: il Sarasota Music Festival, il International Festival-Institute at Round-Top, il National Repertory Orchestra, e il Norfolk Chamber Festival.
Lauren, nata a Houston, ha studiato con Anne Leek e si è laureata presso la Southern Methodist University sotto la guida di Erin Hannigan. Attualmente sta completando una laurea specialistica presso la Manhattan School of Music sotto la guida di Stephen Taylor.
Benjamin Haeuser, clarinetto
Benjamin Haeuser, nato in California, è molto attivo come concertista. Si è esibito negli Stati Uniti e Europa, suonando per festival importanti quali Spoleto Festival, Sunflower (Blanche Bryden Institute), Idyllwild, e il Centrum Festival. Haeuser ha collaborato con Bellflower Symphony, Symphony of Southeast, e il quintetto di fiati Wind Sync, un complesso attivo nell’ambito del teatro musicale. Lo Houston Chronicle ha descritto questo clarinettista quale “revolutionary chamber musician.” Ben ha studiato con Richie Hawley, Ixi Chen, e Michael Grego, e si è diplomato in Clarinet Performance presso la University of Cincinnati, College-Conservatory of Music.
Christina Dioguardi, fagotto
Fagottista appassionata di musica contemporanea, Christina collabora con numerosi compositori quali David Maslanka, Robert Sierra, Lewis Spratlan,Rodney Lister e Gunther Schuller. Suona regolarmente con gruppi di musica da camera negli Stati Uniti e in Italia. In qualità di membro fondatore della Eastman Wind Octet e Wind quintet, ha coltivato la sua affinità per musica contemporanea sin dall’inizio della sua carriera. Durante i mesi estivi, Christina ha frequentato festival quali Bel Canto Institue a Firenze (2009) e Greenwood Music Festival a Cummington, MA,USA (2010-2012).
Christina ha ottenuto la sua laurea triennale presso la Eastman School of Music e adesso frequenta il New England Conservatory studiando con Richard Svoboda, primo fagotto della Boston Symphony. I suoi precedenti docenti, da cui ha ricevuto ispirazione e consigli preziosi, sono stati: CharlesBailey, John Hunt, Toni Lipton, Stephen Walt e Marc Goldberg.
Mike Walker, corno
Mike Walker, nato in California, ha una straordinaria passione per il corno, la musica, e l’arte di fare la birra. In 2012 ha fondato “Studio Forza”, un ente educativo per tutti gli studenti di ogni età. Inoltre suona con il Columbus Indiana Philharmonic e lavora come assistente alla Indiana University, Jacob’s School of Music. Mike ha tenuto concerti in molti paesi suonando per festival e orchestre importanti quali: Utah Festival Opera, il Bel Canto Institute, la Palo Alto Chamber Orchestra, e il San Jose Wind Symphony.
Mike si è laureato presso la San José University e ha completato una laurea specialistica presso la University of Northern Colorado. Sta inoltre completando il Dottorato di Corno presso la Indiana University sotto la guida di Jeff Nelsen e Rick Seraphinoff.
Web-site: studioforza.org
Regina Compton, direttrice
Regina Compton si è laureata in Clarinet Performance presso la Southern Methodist University (Dallas, Texas) ed in Storia della Musica presso la University of Cincinnati, College-Conservatory of Music. Regina sta completando il Dottorato di Musicologia presso la Eastman School of Music. Studia con passione la musica barocca, in particolare le opere di George Frederich Handel.
Regina è una docente e musicologa di successo. Recentemente ha vinto l’Eastman Teaching Assistant Prize for Excellence in Teaching (2011), la Jerald C. Graue Fellowship (2011), e la J. Merrill Knapp Fellowship della Società Americana di Handel (2012).
Melanie Lahti, direttrice
Melanie Lahti si è laureata in Musica alla Yale University ed in Clarinet Performance alla University of Cincinnati, College-Conservatory of Music. Melanie è una vincitrice della prestigiosa borsa di studio Fulbright. Ha frequentato corsi alla Sibelius Academy (Helsinki) dove ha studiato musica contemporanea e il rapporto tra esecutori e musica classica con il pubblico. Melanie ha collaborato con la National Repertory Orchestra (Breckenridge, CO) e il Brevard Music Festival (Brevard, NC).
Attualmente Melanie lavora al D. E. Shaw Research, un gruppo di ricerca biochimica a New York, e ed è una docente al Lincoln Center. The Wall Street Journal ha pubblicato un articolo sul suo lavoro nel febbraio 2011.
Libero Mureddu, compositore
Libero Mureddu, compositore e pianista residente a Helsinki dal 2003. Ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e Music Technology alla Sibelius Academy di Helsinki.
Pianista attivo nel campo della musica improvvisata, ha collaborato a lungo, tra gli altri, con Giovanni Falzone e lo Chant Trio.
Come compositore i suoi principali interessi sono indirizzati alla composizione algoritmica assistita al computer, e all'esplorazione delle connessioni tra composizione scritta e improvvisazione.