Chiudi

Convegno 'Luoghi e Identità nella Capitanata Federico II'

Giovedì 30 Marzo alle ore 17:00 presso l’Auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, si terrà il Convegno “Luoghi e identità nella capitanata di Federico II” organizzato dall’Università delle TRE ETÀ “Romolo Caggese”.  

Interverranno: 

- prof. Pasquale Favia (Archeologia Medievale - Università di Foggia), Foggia “capitale” e la “Magna Capitana”: il territorio daunio in età sveva;

- dott.ssa Giuliana Massimo (Società di Storia Patria per la Puglia), Il palazzo di Federico II a Foggia;

- dott. Alessandro De Troia (Associazione storico-culturale “Gens Capitanatae”), Ricostruire la storia: ruoli sociali e società nella Capitanata sveva; 

Introdurrà Giovanna Irmici, Presidente Unitre, con i saluti di Enza Maria Caldarella, Dirigente Liceo Polivalente “C. Poerio” e Gabriella Berardi, Direttrice Polo Biblio-Museale. Il moderatore dell’evento sarà Nicola Moscatelli, docente Unitre di Archeologia. 

Il 2023 è l’anno dell’Ottocentenario della fondazione del palazzo di Federico II a Foggia per mano del protomagistro Bartolomeo. L’Imperatore, definito dai contemporanei “Stupor Mundi et Immutator Mirabilis”, fece di Foggia la sede inclita imperiale e della Capitanata il suo luogo di soggiorno preferito. L’Università delle Tre Età vuole commemorare degnamente questo importante anniversario ospitando interventi che permettano al pubblico di approfondire in maniera scientifica e documentata la storia del capoluogo daunio. Sarà, inoltre, occasione per apprezzare l’attività divulgativa della ricostruzione storica di abiti, accessori ed equipaggiamenti del periodo svevo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter