BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 3/4/2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 3 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.270 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 105 casi, così suddivisi:
41 nella Provincia di Bari;
3 nella Provincia Bat;
10 nella Provincia di Brindisi;
25 nella Provincia di Foggia;
6 nella Provincia di Lecce;
15 nella Provincia di Taranto;
6 fuori regione
(1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza).
Sono stati registrati oggi 20 decessi: 11 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia Bat.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 17.924 test.
Sono 65 i pazienti guariti.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.182 così divisi:
741 nella Provincia di Bari;
129 nella Provincia di Bat;
218 nella Provincia di Brindisi;
527 nella Provincia di Foggia;
359 nella Provincia di Lecce;
178 nella Provincia di Taranto;
26 attribuiti a residenti fuori regione;
4 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
----------------------------------------------------
“Restate a casa, alla spesa e ai farmaci ci pensiamo noi”. I clown dottori accanto ai cittadini fragili
Seconda puntata di #andratuttobene, la serie di spot ideata dal CSV Foggia. Protagonisti, i nasi rossi de Il Cuore Foggia. Jole Figurella: “State tranquilli, vi abbracciamo a distanza”
Nuovo appuntamento con i video messaggi dei volontari di Capitanata, per raccontare che il #volontariatononsiferma. La seconda puntata di #andratuttobene, la serie di spot ideata dal CSV Foggia, vede come protagonisti i clown dottori de Il Cuore Foggia.
L’emergenza sanitaria ha reso ancora più fragili alcune famiglie, in seria difficoltà economica. Per far fronte a tale situazione, è nata l’iniziativa “SpesaSOSpesa”, proposta dai nasi rossi nel capoluogo daunio e nei comuni di Capitanata in cui sono presenti le delegazioni dell’associazione. Un progetto a cui la popolazione sta già dando un’importante adesione.
Mentre continuano i servizi di “pronto spesa” e “pronto farmaco”, con consegna a domicilio per le fasce più fragili, Il Cuore Foggia cerca di far fronte anche all’aspetto economico dell’emergenza, con numerosi cittadini che in questi giorni, a causa della quarantena, sono costretti a interrompere il loro lavoro.
“Desideriamo promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità”, ha spiegato la Presidente Jole Figurella.
Così, per essere ancora più vicini ai cittadini, i clown dottori delle varie delegazioni de Il Cuore hanno voluto lanciare messaggi video di incoraggiamento e speranza, primo fra tutti: “restate a casa e andrà tutto bene”.
“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo è molto grave – sottolineano dal CSV Foggia - deve essere affrontata con serietà ma noi sappiamo che anche la gentilezza e lo slancio solidale possono diventare contagiosi. Invitiamo anche le altre associazioni ad aderire all’iniziativa e a inviarci i loro videomessaggi: è importante diffondere le piccole, buone notizie”.
Il link del video messaggio: https://www.youtube.com/watch?v=oFImjqFXrcY&feature=youtu.be
------------------------------------------
DONATI SEI VENTILATORI PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA CRONICA DA UNIONE PRO LOCO
Stamattina la consegna alla Protezione Civile regionale
Oggi le Pro Loco pugliesi hanno donato alla Protezione Civile regionale sei ventilatori tipo "VIVO 3", donati dall'Unione nazionale delle Pro Loco di d'Italia della Puglia - UNPLI Puglia: si tratta di dispositivi utili per chi ha insufficienza respiratoria cronica, che verranno utilizzati nell'ambito della rete ospedaliera pugliese per l'emergenza coronavirus. Il Presidente dell'UNPLI, Rocco Lucariello, ha chiesto che le B-Level vengano rese disponibili una in ogni provincia della regione, secondo il fabbisogno del piano pandemico.
Un’iniziativa corale che ha visto i dirigenti dell’Unpli Puglia abbracciare una grande missione di solidarietà e di servizio per il proprio territorio, quello per cui, nell’ambito culturale, sociale, artistico e turistico operano quotidianamente proprio attraverso le Pro Loco.
“Ringraziamo di cuore le Pro Loco pugliesi – ha detto l'assessore regionale Loredana Capone - che con questo gesto rafforzano ancora di più un legame che ci vede già da tempo impegnati in azioni comuni per il bene delle nostre comunità. La solidarietà pugliese si sta facendo sentire e non possiamo che esserne orgogliosi e riconoscenti".
Gli ospedali che riceveranno i ventilatori di tipo Vivo 3 sono:
Policlinico di Bari
Policlinico Riuniti di Foggia
Ospedale Antonio Perrino di Brindisi
Ospedale Moscati di Taranto
Ospedale Vito Fazzi di Lecce
Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie
-----------------------------------------
EMILIANO CHIAMA ZAIA, ACCORDO TROVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI MACCHINARI E REAGENTI: ARRIVERANNO SIA ALLA PUGLIA CHE AL VENETO NEI QUANTITATIVI E NEI TEMPI PREVISTI
Il presidente Michele Emiliano ha telefonato al presidente Luca Zaia per comunicargli che è stato trovato un accordo con le ditte fornitrici per quanto riguarda la distribuzione dei macchinari con i reagenti per eseguire tamponi: secondo quanto concordato con le aziende arriveranno sia alla Puglia che al Veneto nei quantitativi e nei tempi previsti.
“La tecnologia pugliese e le ricerche effettuate nel corso degli ultimi anni grazie ai finanziamenti della Regione Puglia nella fabbrica che realizza i macchinari - dichiara Emiliano - e le validazioni di questi macchinari effettuate dall'Istituto di Igiene dell'Università degli Studi di Bari presso il Policlinico di Bari, consentiranno alla Puglia e al Veneto di aumentare il numero dei tamponi effettuati”.