Nei giorni scorsi, per iniziativa di un gruppo di avvocati lucerini, si è costituita nella nostra città l' “Associazione Lucera Forense - ALF”.
È stato nominato un direttivo alla cui presidenza è stato eletto l'avv. Raffaele Lepore, affiancato dall' avv. Leandro Di Salvio, in qualità di vice-presidente, dall' avv. Cinzia De Mare, nominata segretario, e dall'avv. Rosa Sassi con la carica di tesoriere. Nel direttivo, inoltre, sono stati eletti anche l'avv. Antonella Damiani e l'avv. Leonardo Albano.
L' associazione, nata con lo scopo di dare, in maniera efficace, maggior voce e risalto alle richieste degli avvocati lucerini, all'interno della più ampia compagine dei legali del Foro di Foggia, si propone di promuovere iniziative e pratiche virtuose tese al miglioramento delle condizioni lavorative degli avvocati e dei professionisti tutti negli Uffici Giudiziari, favorendo l'interazione con i Magistrati e gli Organismi Istituzionali Forensi, garantendo l'assistenza ed il prestigio dei colleghi in ogni sede.
Il sodalizio si propone di svolgere attività di promozione sociale e culturale, anche in concerto con le altre associazioni del territorio, dando applicazione ai principi democratici e solidaristici tra gli individui in difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
Non sfugge a nessuno la precarietà di un territorio, dapprima privato di un presidio di legalità, quale era il Tribunale di Lucera, più prossimo alle esigenze di tutela e giustizia di una popolazione - quella di Capitanata – e poi devastato dai nefasti e duraturi effetti di due anni di pandemia che continuano a piegare una società e una economia in ginocchio.
Anche a questi bisogni l'associazione intende provare a dare ascolto, se non sostegno, consapevole che l'Avvocatura debba ritrovare il proprio ruolo di intermediario tra i cittadini e la Giustizia, anche riaffermando quel prestigio e quella dignità che molto spesso le sono negati.
Sperando in una adesione massiccia da parte dei Colleghi che in questi valori si riconoscono, a breve l'associazione organizzerà un evento formativo in cui si presenterà alla città e di cui verrà data comunicazione.