Venerdì 15 marzo alle 20,30 serata dedicata alla grande letteratura in Cremeria Letteraria Presidio del Libro di Lucera, con ospite Renzo Paris, scrittore e critico letterario che presenterà “La banda Apollinaire” (Edizioni Elliot).
La vita del grande poeta e quella di un’intera generazione di artisti che rivoluzionarono il Novecento vengono narrate con maestria da Renzo Paris in un documentatissimo romanzo biografico. Seguendo le tracce di Apollinaire, l’autore ne ricostruisce l’infanzia romana, le avventure della giovinezza da Monaco fino alla Parigi della Belle Époque, vissuta tra oppio e mescalina, insieme a una compagnia di geni di cui facevano parte tra gli altri Picasso, Max Jacob, Breton e Cocteau. Sfilano anche gli amori di Apollinaire: la governante Annie Playden, la pittrice Marie Laurencin, la nobildonna Lou, fino a quella che sarebbe diventata sua moglie, Jacqueline Kolb. Una passeggiata letteraria a ritroso, in cui ritroviamo la malinconia per un tempo perduto e irripetibile, in compagnia di un autore dallo stile unico.
Sarà comunque una grande occasione per spaziare in tutta la letteratura europea del ‘900.
Renzo Paris è nato a Celano nel 1944. Poeta, romanziere e critico, oltre a importanti studi sull'amico Alberto Moravia, come saggista e traduttore si è dedicato, tra gli altri, a Flaubert, Apollinaire, Prévert.
Tra le sue opere ricordiamo le raccolte di poesie Album di famiglia, Il fumo bianco e Il mattino di domani, i romanzi Cani sciolti, Frecce avvelenate, La casa in comune, La croce tatuata, La vita personale e, oltre a La banda Apollinaire, altre biografie romanzate: quella di Alberto Moravia, Ignazio Silone (Il fenicottero, Elliot 2014) e Pier Paolo Pasolini (Ragazzo a vita, Elliot 2015). Il suo ultimo romanzo, edito sempre da Elliot, è Bambole e schiavi (2018).
Ha collaborato con quotidiani e riviste, tra cui il Manifesto, Liberazione, il Corriere della Sera e L'espresso.
Conversa con l’autore: Alfredo Padalino.