Milioni di cittadini europei, come noi italiani, in questi giorni hanno fatto conoscenza con le nuove banconote da 5 euro. Molti penseranno: "vabbe', hanno fatto una banconota più sicura, meglio così!" Ma sapete, in realtà, quale colossale operazione economica c'è dietro questa operazione? Sapete cosa significa che Tutti i software dei distributori automatici, nessuno escluso, farmacie, parchimetri, distributori di benzina, tabaccai, distributori di pasti caldi e caselli autostradali, IN TUTTA EUROPA... non sono stati aggiornati e non accettano la banconota, restituendola al mittente, che non può quindi completare il pagamento? e sapete cosa significa, in termini di milioni di euro, cambiare tutti i lettori? E quanto costa ogni lettore? dai 300 ai 700 euro per distributore. Una follia ed a carico, ovviamente, dei poveri gestori.
E nessuno vorrà credere o vorrà farci credere che era “sfuggita” agli ideatori della manovra, questo aspetto della questione.
E’, questo,uno degli aspetti che mina, certamente, alla base, i rapporti tra i semplici cittadini e la Comunità europea, intesa come ente soprannazionale. Alla fine, infatti, chi ci rimetterà sarà il consumatore e il piccolo imprenditore che dovranno adeguarsi al nuovo balzello. Volete, infatti, che il costo dei lettori non ricada ( e anche, se vogliamo, giustamente) sui consumatori? Sarà così certamente. Anche questo è un regalo dell’Europa, fatto ai cittadini dei singoli Stati.
Come si vede, sono tanti gli aspetti che incidono sulla fiducia che, sempre meno, hanno i cittadini dei singoli Stati verso questa fantomatica entità: “L’Unione Europea” che, per ora ha richiesto solo ed esclusivamente sacrifici.
Certo l’Unione Europea partorita dagli illustri statisti degli anni 50/60m doveva essere ben altra cosa di quella che è diventata. Doveva davvero essere una grande Nazione al servizio ed in favore di tutti i cittadini europei. Ma, purtroppo così non è stato e, alla fine, si sta dimostrando solo una colossale operazione economica in favore di Banche; poteri forti e Stati economicamente forti e solidi, come la Germania. Cambieranno le cose, sull’onta di questo cavalcante euroscetticismo? Non lo sappiamo ma, ce lo auguriamo tutti. Perché una Europa unita e forte è importante; ma deve esserlo per tutti, indistintamente.
Dr Salvatore AIEZZA