Chiudi

DALLA NUOVA BANCONOTA DI 5 EURO…ALCUNE RIFLESSIONI SULL’UNIONE EUROPEA

Milioni di cittadini europei, come noi italiani, in questi giorni hanno fatto conoscenza con le nuove banconote da 5 euro. Molti penseranno: "vabbe', hanno fatto una banconota più sicura, meglio così!" Ma sapete, in realtà, quale colossale operazione economica c'è dietro questa operazione? Sapete cosa significa che Tutti i software dei distributori automatici, nessuno escluso, farmacie, parchimetri, distributori di benzina, tabaccai, distributori di pasti caldi e caselli autostradali, IN TUTTA EUROPA... non sono stati aggiornati e non accettano la banconota, restituendola al mittente, che non può quindi completare il pagamento? e sapete cosa significa, in termini di milioni di euro, cambiare tutti i lettori? E quanto costa ogni lettore? dai 300 ai 700 euro per distributore. Una follia ed a carico, ovviamente, dei poveri gestori.

E nessuno vorrà credere o vorrà farci credere che era “sfuggita” agli ideatori della manovra, questo aspetto della questione. 

E’, questo,uno degli aspetti che mina, certamente, alla base, i rapporti tra i semplici cittadini e la Comunità europea, intesa come ente soprannazionale. Alla fine, infatti, chi ci rimetterà sarà il consumatore e il piccolo imprenditore che dovranno adeguarsi al nuovo balzello. Volete, infatti, che il costo dei lettori non ricada ( e anche, se vogliamo, giustamente) sui consumatori? Sarà così certamente. Anche questo è un regalo dell’Europa, fatto ai cittadini dei singoli Stati. 

Come si vede, sono tanti gli aspetti che incidono sulla fiducia che, sempre meno, hanno i cittadini dei singoli Stati verso questa fantomatica entità: “L’Unione Europea” che, per ora ha richiesto solo ed esclusivamente sacrifici. 

Certo l’Unione Europea partorita dagli illustri statisti degli anni 50/60m doveva essere ben altra cosa di quella che è diventata. Doveva davvero essere una grande Nazione al servizio ed in favore di tutti i cittadini europei. Ma, purtroppo così non è stato e, alla fine, si sta dimostrando solo una colossale operazione economica in favore di Banche; poteri forti e Stati economicamente forti e solidi, come la Germania. Cambieranno le cose, sull’onta di questo cavalcante euroscetticismo? Non lo sappiamo ma, ce lo auguriamo tutti. Perché una Europa unita e forte è importante; ma deve esserlo per tutti, indistintamente.

Dr Salvatore AIEZZA

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter