Chiudi

Dimensionamento scolastico: le novità

Varato dalla Regione Puglia il decreto che regolamenta il dimensionamento scolastico a partire dall’anno 2025/2026. Il piano triennale prevedeva, per questa tornata, la chiusura di 18 autonomie per l’intera regione Puglia e in particolare di 4 scuole della Provincia di Foggia.

Nel dettaglio del provvedimento si rileva l’accorpamento a Foggia tra il Circolo Didattico San Ciro e l’Istituto comprensivo De Amicis-Pio XII, ma la riorganizzazione più evidente riguarda i Monti Dauni dove con la soppressione dell’autonomia a Celenza Valfortore, dei tre Istituti Comprensivi esistenti ne rimarranno solo due, uno a Biccari, al quale verranno annessi i Plessi di Volturino e di Motta Montecorvino e l’altro a Casalnuovo Monterotaro al quale saranno annessi i Plessi di Celenza Valfortore, San Marco la Catola e Carlantino.

Altre fusioni riguardano Cagnano Varano dove nascerà da settembre un nuovo istituto omnicomprensivo, derivante dall'accorpamento all'IC “Nicola D’Apolito”, del Liceo M. Immacolata e dell' Istituto Superiore “De Rogatis-Fioritto”. Il Plesso del Liceo di Accadia passerà dall’Omnicomprensivo di Bovino al Martin Luter King di Accadia. A Vieste prevista la fusione dell’I.I.S.S. Fazzini – Giuliani, con l’Alberghiero E. Mattei.

Gli ultimi provvedimenti riguardano San Giovanni Rotondo dove ci sarà l’accorpamento all’I.C. Pascoli – Forgione dell’I.C. Mwlchionda - De Bonis. Sempre a San Giovanni Rotondo all’I.C. Dante – Galiani sarà annesso,  previo scorporo, il Plesso di via Lauriola. Infine la Regione Puglia ha attivato nuovi percorsi di studi per alcune scuole. Al Pascal di Foggia saranno attivati corsi serali di "Informatica" e di "Telecomunicazioni".

Al Giordani di Monte S. Angelo sarà invece attivato l’indirizzo di “Ottico”. All’Olivetti di Ortanova il corso serale di “Servizi Commerciali”. Al Giannone di San Marco in Lamis il corso serale di “Manutenzione e assistenza tecnica”. Al De Rogatis-Fioritto di Sannicandro il corso di studi di "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. Al Fiani Leccisotti di Torremaggiore quello di "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale”.

Il “Liceo Linguistico” sarà attivo anche al Marone di Vico del Gargano ed infine ci sarà l’attivazione dei Corsi serali dell’Alberghiero e di Manutenzione e assistenza tecnica presso il Convitto Nazionale Bonghi di Lucera.

Emanuele Faccilongo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter