Questo spazio è dedicato ai comunicati delle coalizioni e candidati che partecipano alle elezioni amministrative del 25 Maggio 2014.
Incontro di presentazione del “Progetto Rifiuti Zero”, della Coalizione Antonio Tutolo Sindaco
Mercoledì 23 Aprile, alle ore 20:00 presso la sede del Comitato “Democratici per Lucera” in Via Mazzini, 13, la coalizione di liste a sostegno della candidatura a Sindaco di Lucera di Antonio Tutolo, ospiterà due importanti relatori:
Francesco Caravella (Presidente Associazione “Capitanta Rifiuti Zero”) e Francesco Girardi (Ingegnere Ambientale e
Consulente del Comune di Capannori) che presenteranno alla stampa e ai cittadini il “Progetto Rifiuti Zero”, punto tra i più qualificanti il programma amministrativo della coalizione stessa.
Il Progetto, o meglio, la “Strategia rifiuti zero” punta a valorizzare le cosidette cinque “R”:
a. Riduzione (del rifiuto e degli imballaggi);
b. Riuso (dei materiali);
c. Riciclo (attraverso la differenziazione del rifiuto);
d. Riprogettazione della produzione industriale al fine di ridurre i rifiuti e renderli maggiormente smaltibili;
e. Responsabilità a vari livelli: individuale, sociale, comunitaria e politica nella produzione e gestione dei rifiuti;
e propone 10 passi da realizzare raggiungere l’obietttivo “rifiuti zero” entro il 2020 (per le realtà che la adottano):
1. Separazione alla fonte dei rifiuti;
2. Raccolta differenziata porta a porta;
3. Compostaggio;
4. Riciclo;
5. Riuso, riparazione e decostruzione (non demolizione) dei vecchi edifici;
6. Iniziative di riduzione dei rifiuti
7. Incentivi economici;
8. Separazione del residuo e centro di ricerca rifiuti zero
9. Responsabilità industriale;
10. Discarica temporanea per il non riciclabile e la frazione organica sporca stabilizzata.
Un utopia? No, tutto ciò si è già realizzato in diverse parti del mondo ed in italia nel comune di Capannori, che ha
raggiunto soglie di differenziata superiori al 90%.
Rifiuti zero è una rivoluzione in corso in tutto il mondo, partecipiamo tutti!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel Partito Democratico per il buon governo.
Noi siamo quelli che non considerano i partiti, il partito, un autobus sul quale salire secondo le proprie convenienze, e, quando non si viene soddisfatti nel proprio narcisismo, scendere a piacimento.
Siamo quelli che pensano che i partiti, il partito, siano essenziali allo svolgimento di una corretta vita democratica.
Siamo quelli che valutano positivamente l'impegno, l'esperienza, la militanza, il sacrificio a favore della cittadinanza, in una parola la politica come esigenza vitale di ogni comunità democratica.
Noi siamo quelli 'rimasti' nel Partito Democratico.
Non siamo quelli degli slogan”' Tutti a Casa”, e “Siete stati vent'anni dovete andare via”, che tanto stanno agitando le piazze ' reali' e 'virtuali'. Slogan, che, magari, troveranno udienza presso gli scontenti e gli arrabbiati, ma che servono a poco per governare la Citta' di Lucera.
Insomma, siamo quelli che in un epoca segnata dall'opportunismo e dal cinismo, 'vogliono bene' al PD, a Lucera e alla Puglia.
Vogliamo bene al partito come idea di libertà, come comunità di uomini e donne impegnati nella trasformazione continua dell'esistente. Ma, siamo anche quelli che percepiscono come essenziale e fondante l'esigenza di “cambiamento reale” che viene dall'elettorato, dalla gente, dallo stesso “popolo democratico”.
Siamo quelli che pensano che le primarie siano uno strumento indispensabile di partecipazione popolare e di selezione della classe dirigente. Uno strumento cardine delle dinamiche politiche ad ogni livello: cittadino, regionale, nazionale, da usare sempre, non secondo convenienza, come purtroppo è accaduto a Lucera.
Siamo quelli che ritengono imprescindibile una rottura salutare nel modo di governo della città e di direzione del partito.
Siamo quelli che non permetteranno più il riproporsi di stanchi riti della trita e impresentabile vecchia politica e non lasceranno passare impunemente vecchie logiche di potere.
Siamo quelli che alle spalle hanno una storia e non ce ne vergogniamo, siamo slegati da qualsivoglia interesse e condizionamento di parte, non abbiamo padroni, non siamo vassalli di nessuno.
Siamo quelli che hanno un progetto di governo della città che è strettamente collegato alle politiche regionali, nazionali ed europee, in stretto collegamento con Bari, Roma e Bruxelles.
Siamo quelli che vogliono un Comune “promotore attivo” di sviluppo sostenibile e compatibile con il territorio. In definitiva, siamo quelli che si candidano al governo del comune di Lucera, e, nell'immediato futuro, alla direzione del partito, perché non scappiamo come ha fatto qualcuno, per ben due volte in cinque anni, di fronte alle difficoltà, ma ci assumiamo fino in fondo le nostre responsabilità. Vogliamo rappresentare il meglio della cultura riformista, di sinistra e socialista della nostra amata Lucera, quella cultura di governo e pratica politica che tanta parte hanno avuto nella storia democratica della terra di Capitanata.
Mario Monaco - Antonio Faccilongo - Lino Zicca – Giancarlo Ventrella – Alfredo Mancaniello Comingio Rossi – Antonio Dell’Aquila – Eliana Tatta – Rita Campana
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato la lista L'Altra Lucera presenta i Candidati
Sabato 26 aprile 2014, ore 19.00, in piazzetta Alfonso De Peppo, il candidato sindaco Michele Lunetta presenterà la lista “L’Altra Lucera”
Ritenendo le prossime elezioni amministrative un appuntamento elettorale decisivo per il futuro di Lucera, e visto che il dibattito fino ad oggi è solo ripiegato su aspetti personali, che non affronta i reali problemi della città, abbiamo deciso di competere, per le comunali del 25 maggio 2014, con una lista indipendente intitolata “L’Altra Lucera” che appoggerà la candidatura a sindaco di Michele Lunetta.
Una lista, che vede coinvolte sensibilità progressiste e di sinistra, che è per un reale rinnovamento della città e non è intossicata da chi avverte astinenza di potere.
Una lista costituita esclusivamente da volti "nuovi", provenienti dalla società civile, dal mondo del lavoro e dal volontariato, che hanno scelto di mettersi in gioco, affinché giustizia, solidarietà, equità siano al centro dell'azione del futuro governo della città.
Pertanto, con l’avvio della campagna elettorale, Sabato 26 Aprile 2014, ore 19.00, in piazzetta Alfonso De Peppo, adiacente a via Schiavone, verrà presentata la lista “L’Altra Lucera” e il suo relativo programma elettorale.