Chiudi

Ecco la nuova palestra della scuola di Carlantino

Completati i lavori di manutenzione straordinaria della struttura grazie ai fondi della Regione Puglia.

 

Il Comune di Carlantino ha finalmente una nuova palestra. Venerdì 10 gennaio la struttura è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Carlantino, Graziano Coscia. Erano presenti inoltre Vincenzo Miranda, progettista e direttore dei lavori; Antonio Cerro titolare della ditta “Edil Cerro” di San Bartolomeo in Galdo che ha eseguito i lavori; Lena Pozzuto, responsabile del plesso scolastico di Carlantino; e la consigliera comunale con la delega ai servizi scolastici Marilinda Martucci.

 

I lavori di manutenzione straordinaria della palestra sono stati eseguiti dopo lo stanziamento di circa 200mila euro da parte dell’Assessorato alle Opere Pubbliche e Infrastrutture della Regione Puglia.

 

La palestra è situata all’interno della scuola primaria del paese, in via Svezia. Scuola che, a sua volta, nel 2019, è stata oggetto di diversi lavori di sistemazione del solaio di copertura mentre nel 2023, tramite fondi del PNRR, sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza di tutta l’impiantistica della struttura scolastica.

 

Il sindaco Coscia, davanti a tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e del corpo docente, ha anticipato che la palestra a breve sarà oggetto di nuovi interventi per il miglioramento del pavimento e per la creazione di nuove strutture interne a scomparsa.

 

“Finalmente abbiamo una nuova palestra moderna e funzionale per la gioia di tutti i bambini e dei ragazzi del paese – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia –. Per un piccolo comune come il nostro, data anche la distanza dai centri più grandi, è di fondamentale importanza mettere in condizione i nostri ragazzi di poter praticare attività fisica e sportiva. Non a caso fra il 2021 e il 2023 ci siamo molti impegnati in tale direzione con la realizzazione di altre strutture dedite allo svago e allo sport”.

 

Il primo cittadino fa riferimento alla realizzazione di una Charging station attrezzata, alla sistemazione dei parchi giochi e, soprattutto, alla realizzazione di un campo polivalente, inaugurato nel 2023, dove oggi si possono praticare calcio, tennis, pallavolo e basket.

 

Il nuovo campo polivalente è stato realizzato grazie ai 100mila euro che la Regione Puglia ha finanziato tramite i “POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 - ASSE IX” che avevano l’obiettivo di "promuovere l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione" attraverso “interventi volti al potenziamento del patrimonio impiantisco sportivo delle amministrazioni comunali”.

 

“Non dobbiamo mai dimenticare la funzione educativa e sociale dello sport e di tutte le attività motorie per la tutela del benessere psico-fisico e dello sviluppo di relazioni sociali inclusive – ha concluso Coscia - creare nuovi interessi e recuperarne di perduti può evitare l’abbandono del territorio che costituisce una delle prime cause di degrado del paese”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter