Era il 1987 quando nasceva il programma Erasmus sulla spinta e l’impegno di un’italiana, Sofia Corradi, soprannominata “Mamma Erasmus”.
Quest'anno spegne 30 candeline il programma che, in tutti questi anni, ha permesso a milioni di studenti di poter studiare all'estero e di arricchire il proprio bagaglio culturale. Il progetto può essere considerato una delle colonne portanti dell’essenza dell’Unione Europea: non a caso i giovani under 30 vengono considerati la “Generazione Erasmus”.
I Giovani Democratici di Capitanata hanno voluto rendere omaggio e festeggiare il 30° compleanno attraverso l'iniziativa dal titolo “Erasmus, una storia lunga 30 anni”, che avrà luogo presso il locale Long Island, Sabato 8 Luglio alle ore 18:30.
Per l’occasione, il Responsabile Organizzazione, Blerim Xheladini, afferma che “si parlerà dell’Erasmus dalla sua nascita al suo futuro post Brexit, un progetto che ha permesso ad una generazione di essere più consapevole nel sentirsi Europei, e che permetterà ciò anche per quelle future”.
Non solo Erasmus ma anche Europa, “nel periodo complicato che sta vivendo, è necessario parlare di Europa e dare spazio ai fattori positivi della sua esistenza, per riscoprire l'essere parte di un unico popolo sotto la bandiera della Unione” dice il Segretario Provinciale GD, Luca Grieco.
L’evento moderato dal Responsabile Organizzazione GD Capitanata, Blerim Xheladini, si aprirà con i saluti del Segretario Provinciale del PD, l'Assessore Raffaele Piemontese, il Segretario Regionale GD Puglia, Francesco Di Noia, e il Segretario dei GD Capitanata, Luca Grieco.
Nella discussione ci saranno gli interventi dell’Europarlamentare On. Elena Gentile, membro della commissione CULT, e Caterina Cerroni, Responsabile Europa presso la Segreteria nazionale dei Giovani Democratici e Tommaso Valenzano, Presidente di ESN ASE Foggia.
L’evento vedrà anche le testimonianze di studenti che vivono o hanno vissuto l’esperienza Erasmus.