Chiudi

FESTIVAL PIANISTICO 'ELVIRA CALABRIA' E' L'ORA DEI 'FIVE O CLOC'

La musica contemporanea è la prossima tappa di StilInViaggio, trentunesima stagione concertistica dall’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.

Dopo l’applauditissimo appuntamento dell’11 ottobre scorso, sabato 18, nell’ambito del Festival pianistico “Elvira Calabria”, fondatrice e presidentessa dell’associazione Paisiello, si esibirà il Duo pianistico Five ‘O Clock con il suo “The Italian Jobs”.

 

Il Duo Five ‘O Clock, composto da Emilija Pinto e Massimiliano Chiappinelli, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché registrazioni effettuate per la RTS di Belgrado e la Radio Vaticana, mentre nel 2015 sarà impegnato a Los Angeles per la realizzazione della versione per pianoforte a quattro mani e orchestra di Zodiaco. 

Sabato prossimo presenterà nella Sala concerti “Paisiello” un programma che attraversa la letteratura pianistica italiana contemporanea proponendo autori quali Aldo Cusano, Davide Zannoni, Lorenzo Fiscella e Damiano D’Ambrosio che legano la propria arte modernissima a una profonda necessità di immediatezza comunicativa. 

 

“Le pagine di autori come il compositore D’Ambrosio – spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della musica - rivelano una freschezza e un fascino di sicura presa sul pubblico. Similmente i brani di Cusano, Fiscella e Zannoni ristabiliscono un rapporto con il pubblico fatto non di astrusa ricerca intellettuale ma del desiderio di condividere i propri mondi interiori e di trovare un filo comune con cui interpretare la vita (Suite per la gioventù), le suggestioni dei luoghi (Manhattan Suite), la propria visione del mondo (Haiku). Il duo pianistico Five ‘O Clock - conclude - ha il grande merito di lanciare una sfida al presente puntando sulla capacità della musica contemporanea di essere ancora aperta a tutti, e attraverso una ricerca di arte vissuta e condivisa con serietà e competenza assolute aprono orizzonti culturali decisamente nuovi”.

 

Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto. 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter