Questa sera alle ore 21.00 il cartellone del Festival Troia Teatro sarà presentato al pubblico nella spettacolare cornice di Piazza Cattedrale (Piazza Giovanni XXIII) a Troja alla presenza delle autorità, delle organizzazioni e delle imprese partner dell’evento. A seguire, a partire dalle 22.00, la festa di apertura del Festival animerà il centro storico di Troia con musica e artisti di strada.
Domani, 3 Agosto, il frizzante clima festivaliero e la carovana itinerante degli artisti di strada si sposta a Biccari per la seconda edizione di “Biccari in Scena”. Saltimbanchi, marionette, giocolieri, trampolieri, musicisti e danzatori, allieteranno il pubblico di Biccari con spettacoli e performance dalle 21,30 alle 23.30. Vari gli artisti che, a partire da domani, si esibiranno nel corso del Festival: Morks con Duo Giocoleria Comica e Trampoliere itinerante, Saltin-Banchi Nuovi con E pecchè??..ovvero Pulcinella alle prese con la legge, Circ’umanotico con Sparisco io, alla fine del sonno e Angeli, Kio con Hybakusha #2, Alfredo Gilardi con Guarattelle, John Pischello con Dammi 5, Vecchi morti di fame con Varietà comico, Maria Sodermark e Anna Ripoll con La donna nella gonna, Compagnia del cervo bianco con Musica e danze medioevali.
Alle ore 22.00 l’appuntamento è con la performance *Per Grazia Ricevuta, tableaux vivants dall’Opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio della compagnia Teatri 35, messa in scena al Teatro Petruzzelli di Bari in occasione della presentazione del Festival alla stampa. Il lavoro sui tableaux vivants affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il corpo dell’attore. Arrivare alla costruzione del quadro tuttavia non è il fine: ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è strumento alla pari di un semplice oggetto. Nella performance il corpo è colto nella sua intrinseca condizione di imperfezione e si mostra attraverso il pudico gioco tra luce e ombra che svela senza mostrare, rimanda senza ostentare. La serata si conclude con il *Dopo *Festival *Troia *Teatro che dalle ore 23.30 animerà la città di Biccari con il tipico convivio di spettatori, artisti e organizzatori.