Martedì 24 e mercoledì 25 luglio (ore 21.00 – ingresso gratuito) presso la Civinca Pinacoteca "il 9 Cento" in Via Marchese de Rosa (angolo Via Ferrante Aporti), nei pressi di piazza Maria Grazia Barone a Foggia nell'ambito della rassegna “Sere d'estate - tra parco e città" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia doppio appuntamento con le produzioni dell’etichetta salentina Dodicilune. Nelle due serate saranno sul palco, infatti, i due musicisti foggiani Antonio Tosques e Gianni Insalata e i loro quartetti.
Martedì 24 luglio appuntamento con il quartetto guidato dal chitarrista Antonio Tosques con un ospite particolare: il pianista statunitense Mike Melillo. I cinque musicisti proporranno anche i brani del cd Block Notes uscito nel 2011, composizioni originali di tipo hard bop ma con uno sguardo rivolto anche al linguaggio più contemporaneo. Nella sua carriera il chitarrista ha collaborato con Bob Mover, Massimo Manzi, Paolino Dalla Porta, Paolo Birro, Robert Bonisolo, Kile Gregory, Pierluigi Balducci, Ernst Rijseger, Luciano Biondini, Giuseppe Spagnoli, Fabio Accardi, Mirko Signorile, Daniele Scannapieco, Gianni Le Noci, Sandro Satta, Tom Kirkpatrick, Rachel Gould, Mia Cooper, Fabio Mariani, Pietro Jodice, Key Jay Forrest, Cristal White, Brian Horton, Kelvin Sholar, MarcoSannini, Az Shi Osada e molti altri.
Mercoledì 25 luglio spazio al batterista Gianni Insalata (affiancato da Antonio Tosques alla chitarra, Danilo Gallo al basso e Marco Paccasoni al vibrafono) che presenterà i brani di “Work in progress”. Dopo la pubblicazione nel 2006 di “Almeno tu…” per l’etichetta Philology, pochi mesi fa è uscito questo nuovo lavoro discografico. Il doloroso distacco da una persona cara, una perdita amara che apre una riflessione sulla vita, sulla bellezza che rimane nascosta e che aspetta di farsi trovare. Sono gli occhi di un amore, l’arrivo di un figlio, le emozioni che scuotono dal torpore della sofferenza a dare un senso nuovo alle cose, a trasformarsi in musica. Gianni Insalata parte da qui, da qualcosa di profondamente privato come la scomparsa della madre, la elabora e ne fa il soggetto di un album dal sound moderno, melodico e originale, contraddistinto dal binomio chitarra-vibrafono e dal suo intenso drumming. Dieci brani inediti, di cui cinque a firma di Insalata, nei quali il dialogo musicale si svolge attorno ai temi del cuore, alle prove che la vita impone, ma anche ai suoi regali che permettono di superarle. Nella sua carriera il batterista ha collaborato con Daniele Scannapieco, Teo Ciavarella, Marco Sannini, Kile Gregory, Robert Bonisolo, Giuseppe Bassi, Michele Carrabba, Bob Mover, Rachel Gould, Tom Kirkpatrick, Nicola Fazzini, Sal Rosselli, Cristal White, Vito Di Modugno, Pierluigi Balducci e molti altri. Endorser dei rullanti e delle batterie Vibe drum, effettua clinic e demo in Italia, ultimo il Music Italy Show 2010; dimostratore della Roland; endorser del famoso marchio italiano Ideas for drummers, con una nuova linea di bacchette a sua firma: Gianni Insalata signature.
Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010 e 2011). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 120 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon) Info su www.dodiciluneshop.it