Chiudi

Festa e pienone a Lucera e Alberona per Festival della salute

 A Lucera e Alberona, ha avuto uno straordinario successo la quinta edizione del Festival della Dieta Mediterranea, quest’anno ribattezzata Mediterranea Apulia Festival. Il Rotary Club di Lucera e il Club Unesco Alberona, le associazioni organizzatrici, sono riusciti a portare entusiasmo e grande partecipazione nel centro svevo e nel paese dei Monti Dauni premiato dalla Bandiera Arancione e riconosciuto tra “I Borghi più belli d’Italia”. Relatori scientifici da tutta Italia, sindaci del territorio, studenti, gruppi di boyscout, artigiani e produttori, nelle giornate di sabato 16 settembre a Lucera e domenica 17 ad Alberona, si sono confrontati sulla cultura e le evidenze scientifiche della dieta mediterranea. Piacevole sorpresa, ad Alberona dove, oltre alla presenza già annunciata dell’europarlamentare Elena Gentile, è arrivato anche l’attore teatrale e cinematografico Giacomo Rizzo, ormai un affezionato del Festival. Soddisfatto il sindaco del Comune di Alberona, Leonardo De Matthaeis: “Siamo contenti di aver assicurato ancora una volta la nostra collaborazione a un evento pieno di contenuti e di futuro”, ha spiegato il primo cittadino. Soddisfazione è stata espressa anche da Orfina Scrocco, presidentessa del Rotary Club Lucera e del Club Unesco Alberona, le due associazioni che sono riuscite a coinvolgere partner autorevolissimi come l’Università di Foggia, l’ASL, il CREA, ente nazionale di ricerca sull’agroalimentare, l’Università di Firenze e la CIA Agricoltori Italiani della Puglia. Auditorium affollati sia a Lucera, nello splendido scenario della Biblioteca Comunale, che ad Alberona. Stand, mercatini, gare di cucina, danze e musica popolare hanno arricchito un evento dall’alto profilo culturale e scientifico. 

Tutto è partito da Alberona dove, fino al 2016, per quattro edizioni, dal locale Club Unesco è stato ideato e organizzato il Festival della Dieta Mediterranea. Già lo scorso anno, l’evento coinvolse anche la vicina Lucera. Nel 2017, grazie all’opera di sinergia e all’autorevole rete di collaborazioni costruita da Orfina Scrocco, presidente del Rotary Club Lucera e del Club Unesco Alberona, il Mediterranea Apulia Festival ha abbracciato anche Foggia, col capoluogo a ospitare la prima delle tre giornate. Il Comune di Alberona, anche quest’anno, ha collaborato e garantito il proprio patrocinio all’iniziativa. Il paese ha ospitato la giornata conclusiva di domenica 17 settembre. A Lucera si sono svolti il convegno incentrato su “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata” e il talk intitolato “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”. Ad Alberona è andata in scena la “Colazione Mediterranea”, incontro tra medici, esperti, docenti e ragazzi sul valore della buona colazione. Durante la giornata, il Mercatino dei prodotti locali a km zero, le Botteghe artigiane e spazi espositivi di diversi artisti hanno animato Piazza Civetta. Nell’Auditorium Comunale, sono stati esposti i lavori eseguiti dagli studenti dell’istituto scolastico “Paolo Roseti”, nell’ambito del Concorso sui Diritti umani – Edizione 2017, bandito dal Club per l’UNESCO di Alberona. Divertente con la gara di cucina “Il Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter