Al vial’ottava edizione del Festival d’arte “Apuliae” con uno spettacolo in prima regionale fortemente innovativo e originale, vero asso nella manica della direzione artistica di Dino De Palma. Le prime due serate del Festival Apuliae propongono al pubblico lo spettacolo “The lodger, a story of the London fog” in scena a Palazzo Dogana a Foggia domenica 31 luglio, alle 21.00, e in Piazza Sant’Antonio il 1 agosto, alle 21.30, a Roseto.
Spettacolo avvincente in cui i particolari, macrofotografici e fulminei, inaspettati e inquietanti, calati magistralmente nelle cupe tonalità di grigio, fanno di questo film il primo capolavoro del grande cineasta inglese. Come lo stesso Hitchcock diceva “non c’è nulla che dia più senso di pericolo al pubblico che vedere un innocente accusato ingiustamente”. Il brivido e la tensione che Hitchcock descrive con le immagini sono magistralmente resi anche dall’esecuzione dal vivo della colonna sonora di Roberto Molinelli.
E così durante la proiezione del film, in perfetto sincrono, l’ApuliaEnsemble, diretto dallo stesso Molinelli, proporrà l’esecuzione dal vivo di una colonna sonora calzata perfettamente sulle immagini, protagonista anch’essa al pari della pellicola, con una sua indipendenza narrativa, cosicché il pubblico possa immaginare i dialoghi del film muto non solo dal comunicativo volto degli attori (tra cui la bellissima June e Ivor Novello, affascinante pensionante dallo sguardo magnetico), ma anche dall’espressività dei loro alter-ego musicali, gli strumentisti dell’orchestra.
Due serate da brivido, dunque, per il pubblico di Capitanata e non solo che assisterà allo spettacolo nella serata inaugurale del Festival a Foggia e in replica il giorno dopo a Roseto.
Sostenuto da numerosi enti pubblici e privati, tra cui spiccano la Regione e la Provincia di Foggia, il Festival d’arte “Apuliae” è una delle realtà culturali del territorio della Capitanata che si pone come evento estivo di riferimento per la qualità delle scelte artistiche e per la capacità di produzione degli spettacoli, che ogni sera accendono i riflettori su piccoli borghi, piazze, chiostri, palazzi ducali e anfiteatri con la finalità di valorizzare la buona musica e le bellezze architettoniche della Provincia di Foggia.
Gli spettacoli hanno inizio alle 21.30 e sono a ingresso gratuito.
ROBERTO MOLINELLI
È un compositore, direttore d’orchestra e violista italiano.
Nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala - Milano, Teatro Comunale - Bologna, Auditorium Parco della Musica - Roma ecc.) ed estere.
Ha effettuato registrazioni discografiche e radiofoniche. Sue incisioni hanno ottenuto ottime critiche su periodici italiani ed esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.).
È docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. È fondatore e direttore dell’Ensemble Opera Petite, un gruppo che esegue arie liriche e opere intere rispettando l’effetto della sonorità di un’orchestra, grazie alle sue elaborazioni e trascrizioni di famose opere (Don Pasquale, Rita, La Bohème, Suor Angelica e altre). L’Ensemble Opera Petite è regolarmente invitato in stagioni di Sale e Teatri italiani ed è stato in tournèe in Giappone con “La Bohème” e “Serata Puccini”, un concerto dedicato alle più famose arie della produzione pucciniana.
In veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Valeria Esposito, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Elena Zaniboni, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Alexia, Mario Lavezzi, realizzando arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi artisti a fianco di grandi orchestre sinfoniche (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, eseguite in tutto il mondo). Molte sue première sono state eseguite in sedi illustri come Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, MoscowChamber Orchestra, I Concerti Euroradio in diretta satellitare, Teatro Comunale di Bologna, Ministero per i Beni Culturali - Roma, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Ural Philharmonic Orchestra, Norwalk Symphony Orchestra, Teatro de Las BellasArtes di Città del Messico, AuditoriumRadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, Orch. Sinf. Dei Paesi Bassi, I Suoni delle Dolomiti, Orch. di Padova e del Veneto, Orch. Haydn di Bolzano e Trento, Orch. Filarmonica Marchigiana, Orch. Sinfonica di Sanremo, Orch. Regionale del Lazio, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orch. Sinfonica Rossini, Orch. Sinfonica di Bari riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e di critica. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006.
Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo in varie edizioni del festival della canzone. In occasione delle celebrazioni del Centenario per Maria Montessori 1907-2007, la sua Opera “Montessoriana” è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e in Italia, a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco Della Musica.