Il regista Giulio Base, l’attore Fabrizio Traversa e l’attrice Caterina Shulha, citati in rigoroso ordine di apparizione, sono stati gli ospiti della serata conclusiva della XIII edizione del Foggia Film Festival, sabato 25 novembre nel cineteatro Sala Farina, in via Campanile.
Base si trova in queste settimane in Capitanata per girare “Albatross”, film con Giancarlo Giannini sostenuto da Apulia Film Commission e Friuli Venezia Giulia Film Commission. In una conversazione con il direttore artistico del festival, Pino Bruno, il regista torinese ha ripercorso le tappe di una lunga carriera presentando il film attualmente in fase di realizzazione, annunciando i progetti futuri, il tutto condito da divertenti aneddoti su alcuni dei nomi più importanti della cinematografia italiana. Gli attori Fabrizio Traversa e Caterina Shulha sono stati invece intervistati dalla giornalista ed esperta di cinema Paola La Sala.
La serata di sabato però è stata soprattutto la serata delle premiazioni. La cerimonia è stata condotta dallo stesso Bruno, con Maurizia Pavarini e Carine Bizimana. Ed ecco i premiati.
Feature Film Awards - Miglior lungometraggio in concorso “L’anima in pace”, di Ciro Formisano.
Documentary Awards – Miglior documentario in concorso “Peso morto” di Francesco Del Grosso. Miglior regia a “Guardiano del Faro” di Lorenzo Ferrò.
Short Movies Awards – Miglior cortometraggio “La mia Escort” di Alessandro Porzio. Menzione speciale a “Notti d’estate” di Riccardo Cannella.
Per lo Student Film Festival il premio per il miglior cortometraggio sezione University è stato conferito a “Akka” di Mattia Antonio De Gennaro, con la produzione dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Menzione speciale a “Il sig, Smokey” di Tommaso Rabuffetti. Per la sezione High School il premio è stato assegnato a “Riabbracciami” di Daniele Marsala. Menzione speciale a “Mangiavita” di Andrea Tomaselli.
Resterà aperta e visitabile fino al 15 dicembre, nella Galleria d’arte Moderna di Palazzo Dogana, la mostra di manifesti cinematografici dedicata a Monica Vitti e organizzata dalla biblioteca La Magna Capitana, evento collaterale del Foggia Film Festival.
La XIII edizione del Foggia Film Festival è realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission - risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1; è promossa e organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno’, in collaborazione con Biblioteca ‘La Magna Capitana’, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.