Lunedì 8 dicembre appuntamento in piazza Cavour (pronao della Villa Comunale) a Foggia per la manifestazione “Il Volo dei Desideri – Natale tra luci e tradizione”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione Di terra di mare.
Diverse le attività in programma: alle ore 19.00 la cerimonia di accensione dell’albero di Natale allestito in piazza Cavour (pronao della Villa Comunale) e il lancio dei palloncini colorati a cui saranno legati bigliettini, con messaggi e desideri, preparati dai bambini delle scuole della città.
“Un albero che si illumina è un momento di festa – afferma Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura – il Natale è la festa di tutti, dei grandi e dei piccoli e, nonostante la nostra città viva un momento particolare, abbiamo voluto regalare a tutti un sogno, una speranza. Il volo dei desideri è un invito a desiderare un futuro migliore per Foggia, a tenere viva la speranza”.
Alle 20.00 in diversi quartieri e parrocchie, sia del centro che della periferia, avrà inizio il Festival delle Fanoje, ossia i falò che anticamente venivano accesi proprio il giorno dell’Immacolata.
“Crediamo che sia possibile promuovere il territorio anche attraverso la riscoperta di antiche tradizioni, come quella delle fanoje che un tempo erano molto diffuse a Foggia” – dichiara Ester Fracasso, presidente dell’associazione Di terra di mare che racconta, attraverso libri ed eventi, i luoghi e le tradizioni della Puglia - e continua: “le tradizioni sono un bagaglio importante che lasciamo alle nuove generazioni. Vivendo questa esperienza i cittadini, sia grandi che piccoli, possono ritrovare il senso di comunità e di condivisione”.
L’8 dicembre, inoltre, sarà allestito un maxischermo in piazza Cavour per proiettare le immagini dell’accensione delle fanoje, che avverrà contemporaneamente nei quartieri periferici e nelle parrocchie della città.
Ai responsabili dei quartieri e delle parrocchie che parteciperanno al Festival delle Fanoje sarà consegnato un attestato di partecipazione gentilmente realizzato dall’artista Domenico Carella.
Durante l’evento saranno distribuite gratuitamente le pettole, altro simbolo della tradizione natalizia foggiana.