Al via la decima edizione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”, prestigiosa manifestazione che si rivolge agli alunni delle Scuole musicali. Sono infatti partite le iscrizioni al contest dedicato ai giovani musicisti e cantanti di tutta Italia.
Il Concorso - che si svolgerà a Foggia dall’8 all’11 maggio - è organizzato dall’Associazione musicale “Suoni del Sud” in collaborazione con il Comune di Foggia - Assessorato alla Cultura, la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e la Fondazione Apulia Felix.
Riconosciuta come un’iniziativa di elevato spessore culturale, la competizione ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto dai docenti e gli alunni delle scuole a indirizzo musicale e di consentire ai giovanissimi interpreti di confrontarsi in un ambito extra scolastico.
Tante e di rilievo le novità di questa edizione che segna un traguardo importante per il Concorso che già nel 2017 ha raggiunto il numero record di oltre 1.400 candidati e il privilegio di avere come presidente di giuria il maestro Peppe Vessicchio.
E dunque, sulla scia di questo successo, presidente di giuria di quest’anno sarà Piero Pelù. Il grande rocker fiorentino, cofondatore e frontman dei Litfiba, reduce dalla partecipazione come ospite all’ultimo Sanremo, dopo “The Voice of Italy”, tornerà a giudicare giovani talenti. Pelù infatti esaminerà i finalisti della sezione “Talent Voice – canto moderno Premio Gino Sannoner”.
Ma non è tutto. Presidente di giuria della Sezione Solisti–Batteria sarà un altro musicista di fama, il batterista Ellade Bandini, ex membro dei The Pleasure Machine, che vanta una lunga carriera di concerti e collaborazioni con tanti grandi artisti italiani.
Anche quest’anno il concorso si articolerà in cinque sezioni: Solisti (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, batteria, arpa e fisarmonica), Musica d’Insieme (gruppi strumentali da 2 a 15 elementi), Orchestra (ensemble con minimo 20 elementi a organico differenziato), Coro (minimo 15 elementi per gruppi corali costituiti in qualsiasi ordine) Talent Voice (canto moderno) con la riconferma del premio intitolato a Gino Sannoner, indimenticato sassofonista foggiano.
Le selezioni per le sezioni Solisti e Musica d’Insieme avranno luogo nell’Auditorium Santa Chiara, mentre le altre tre al Teatro Umberto Giordano.
Il “Premio Gino Sannoner” è aperto a studenti di Scuola statale, Paritaria, Associazioni, Scuole musicali private e autodidatti. Potranno partecipare cantanti solisti di qualsiasi nazionalità, divisi per categoria in base all’età, presentando brani editi e/o inediti sia in lingua italiana che straniera ed eseguiti rigorosamente dal vivo. In questa edizione il Talent Voice si svolgerà in due momenti: preselezione e finale.
La fase di preselezione si svolgerà in diretta radiofonica, attraverso la collaborazione con Radio Irene, grazie all’art director Nando Pagliara e a don Rosario De Rosa. I 30 candidati che otterranno il punteggio massimo passeranno alla finale che si svolgerà il 10 maggio al Teatro Giordano, dove saranno esaminati da Piero Pelù e gli altri membri della giuria.
«La decisione di riaprire il Teatro Giordano non solo per spettacoli e grandi produzioni è una chiara scelta dell’Amministrazione di vicinanza ai cittadini, agli artisti locali e ai giovani emergenti, che prima di farsi apprezzare fuori hanno il dovere di farsi apprezzare nella loro città, perché altrimenti sarà sempre troppo tardi», ha spiegato Anna Paola Giuliani, assessore alla Cultura del Comune di Foggia durante la conferenza stampa di presentazione del concorso che si è svolta questa mattina proprio al Giordano e alla quale sono intervenuti, oltre ai promotori, anche Nando Pagliara e Angelo De Cosimo di Club Studio, e poi Piero Pelù ed Ellade Bandini con un messaggio video. «E allora abbiamo il dovere di stare di stare vicino ai giovani – ha proseguito l’assessore - prima che decidano di scegliere altre strade. Fin troppo facile chiedere loro perché vanno via, perché probabilmente noi non siamo riusciti a dare delle risposte giuste e se queste passano per l’organizzazione di un concorso (e so benissimo da quanto tempo gli organizzatori ci lavorano), allora ben venga. La vicinanza va espressa e manifestata attraverso questo gesto, l’utilizzo del Teatro, che è un atto dovuto sia verso gli organizzatori che i giovani, perché se questi ragazzi non si esibiscono su un palcoscenico del genere, dove dovranno dimostrare e far conoscere le loro capacità?».
«Siamo certi che la chiave dell'ottima riuscita delle edizioni precedenti sia da ricercare nella sempre sincera e celere collaborazione sinergica delle scuole coinvolte e di quanti si attivano con ogni mezzo - affermano i promotori del concorso Gianni Cuciniello e Lorenzo Ciuffreda, rispettivamente presidente e direttore artistico - e soprattutto con sollecitudine specialmente nei giorni delle selezioni in cui si assiste a un’invasione di persone e mezzi, ma che si rivela sempre un festoso incontro e anche un prezioso scambio generazionale. Che il nostro concorso sia ritenuto tra i più seri in Italia sia da parte dei candidati che dai big del mondo dello spettacolo che si sono avvicendati nelle passate edizioni è motivo di grande soddisfazione».
La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’Associazione musicale “Suoni del Sud”, Viale Ofanto, 136 a Foggia, entro il 6 aprile 2018 e dovrà essere anticipata via e-mail all’indirizzo: concorsogiordano.fg@libero.it.
Il regolamento completo del concorso è scaricabile dal sito www.concorsomusicaleumbertogiordano.com. Per informazioni sarà possibile contattare la segreteria dell’Associazione allo 0881.722706 o al 333.8587858.