Chiudi

Foggia, convegno su Federico II a Palazzo Dogana

La sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia ospiterà il prossimo 27 settembre un interessante convegno su Federico II con la presentazione del libro “Il Parlamento di Federico II” di Emanuele Faccilongo ed edito da Mario Adda editore di Bari. Ospiti della giornata due illustri docenti dell’Università del Molise che tratteranno la figura dell’imperatore svevo sotto punti di vista inediti. Il prof. Federico Pernazza infatti accosterà le Costituzioni di Melfi, il monumento legislativo dello svevo, alla Magna Charta inglese, altro riferimento giuridico fondamentale per la costruzione del diritto moderno. Il tutto farà riferimento alla teoria contenuta nel testo di Faccilongo che vuole che i primi vagiti della democrazia moderna siano nati proprio a Foggia nel Consilium del 1240. Il prof. Matteo Napolitano invece parlerà di Federico II quale presenza fuori dal suo tempo, con accostamenti e riferimenti a personaggi dei suoi tempi ma anche e soprattutto alle figure papali che fecero tanto tribolare il re. Presenterà l’incontro il giornalista Francesco Barbaro e concluderà gli interventi lo storico Walter di Pierro il quale evidenzierà l’importanza storica della colonia saracena a Lucera. Il convegno comincerà alle ore 18,00.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter