Dopo il trionfale debutto con Carmen, la trentesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera prosegue sabato 9 febbraio con il suggestivo accostamento della musica di Johannes Brahms alle chiese di Lucera. L’appuntamento, che avrà luogo nella Sala Paisiello, in Via Bozzini 8, si intitola infatti “Forme di suoni e di fede – Brahms e le chiese lucerine”.
“Questo è un anno molto importante per la nostra associazione – ricorda Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica – e perciò sarà interamente dedicato alle celebrazioni: ogni data è studiata per dare risalto a un personaggio, a un evento o una forma d’arte legati all’associazione Paisiello e, contemporaneamente, alla città di Lucera che ospita da sempre la nostra attività. Pertanto, in questo concerto, riscopriremo come i suoni trovano a Lucera la culla naturale della loro bellezza”.
Il compito è affidato a un trio di artisti italiani di assoluto valore quali il violinista Marco Fiorentini e la pianista Laura Pietrocini, ultimi vincitori italiani del Premio Internazionale Trio di Trieste, e il violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, direttore artistico dell’associazione Paisiello e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin, in Texas.
Del compositore tedesco i tre musicisti proporranno le Sonate op. 38 e op. 108 e, infine, il Trio op. 8.
“Brahms – spiega Francesco Mastromatteo - è il compositore che ha fatto della forma musicale l’essenza della sua arte. Tutto nei suoi lavori risulta estremamente calibrato proporzionato, pur non rinunciando mai all’intensità del sentire, ma anzi rafforzandolo grazie al perfetto controllo di equilibri dell’architettura sonora. Spontaneo è il parallelo con la bellezza formale interna ed esterne dei luoghi di culto di Lucera. La Basilica Cattedrale e la recente Basilica di San Francesco esprimono nell’austera forza delle loro strutture lo stesso senso di miracolo artistico e spirituale fatto di perfette proporzioni formali. La passionalità e la grande profondità espressiva dei virtuosi Marco Fiorentini e Laura Pietrocini ci condurranno nei meandri delle architetture sonore per donare un equilibrio di pensieri e sentimenti alla nostra vita”.
Il concerto inizierà alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo.
Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).