Chiudi

Fèstival Tròia Teàtro.. il programma di venerdi 5 agosto

Venerdì 05 agosto terza giornata del Fèstival Tròia Teàtro ideato e diretto da Francesco O. De Santis e Francesco Caserta; prosegue il concorso tra le compagnie emergenti, indetto con il contributo dell’azienda Eceplast srl. In scena, al Palazzo Vescovile alle h 21.30, Faber Navalis di Maurizio Borriello. Definito un esperimento in “Etnografia Sensoriale”: una combinazione di sperimentazione estetica ed etnografia. Alle h 22.15 Sfinge della performer newyorkese Melissa Lohman. Uno spettacolo assolo di teatro-danza. Il lavoro prende forma dalla figura mitologica della sfinge, un essere che risiede ai bordi dell'inconscio. La danzatrice in scena si muove dentro questo paesaggio interiore, dando indizi e segni poco decifrabili se non nel linguaggio onirico.

 

Alle h 22.55 al Chiostro S. Benedetto la performance Labirinto di Teatri35 di e con Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis e Antonella Parrella. Teatri 35 realizza dal vivo delle opere di celebri pittori, raffiguranti icone sacre, proponendo un Cammino. Adoperando una traccia musicale come partitura, si costruiscono tele tridimensionali sotto gli occhi degli spettatori, restituendo l’emozione del dipinto, per poi smontarsi e comporsi nel quadro successivo, in un crescendo emotivo. Arriva inoltre in concerto il musicista e autore napoletano Raffaele Giglio alla villa comunale a mezzanotte.  Propone uno spettacolo che unisce musica, teatro, commedia dell’arte, cinema, sceneggiata e reportage. Infine Action30 cura anche il dj set fino a notte inoltrata.

 

Per la sezione Buskers in programma molteplici concerti in giro per le vie e i monumenti principali di Troia. Particolare l'incontro con Mario Ciarmoli, vignaiolo cantastorie che apre le porte della sua storica cantina (Cantina da bioMario alle h 21.00-22.15). E ancora spazio alle giovani band di Troia: il Trio Ristoccia si esibisce in S. Francesco (h 21.00-22.15-23.15) in una performance che fonde la poesia con generi musicali dinamici, la musica mediterranea con quella di altri mari, dando vita ad una musica d'autore potente e folgorante. A S. Benedetto (h 21.00-22.15) anche I Canta autori (Massimo Tredanari, Marco Bongo e Mauro Ciarmoli) che propongono canzoni di leggendari cantautori italiani a partire da De Andrè. Inoltre il duo femminile Coma Berenices composto da Antonella Bianco e Daniela Capalbo, torna in concerto sul Corso (h 21.00-22.15-23.15). Alle h 20.30-21.45-23.45la Takabum Band, collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone una miscela di suoni funk e easy, propone Giardino sonoro in continuo movimento, una cavalcata verso il giardino della mente.

 

 

Prosegue come working progress l’installazione Vetrina d’artista, creazione di Luca Acito di Action30, allestita nel negozio di abbigliamento Sica 1929 (sito nella piazza della Cattedrale di Troia) grazie alla collaborazione con lo stesso Sica 1929 e Re-Hash. E ancora la Residenza Pompeo, nuovo progetto di Teatrodilina e il workshop “Il reportage illustrato” di StudiOrtica.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter