Chiudi

Gli 'Sfizi.Di.Posta' di Marco Occhipinti a Foggia

Il volume “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia” edito da Cosmo Iannone Editore verrà presentato il 12 gennaio al Museo di Storia Naturale di Foggia.

 

– Proseguono senza soluzione di continuità le presentazioni del libro “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia” edito a ottobre 2023 da Cosmo Iannone Editore di Isernia (formato 17 x 24, Euro 22). 

Dopo aver infatti presentato il volume al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, al VI Festival Internazionale della Public History a Lecce, al Circolo Unione di Lucera, alla Fiera di Verona, al Comune di Sommacampagna, e alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma, è adesso il turno di Foggia.

Il volume verrà presentato venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 17.30 nello Spazio Writers’ Corner della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, ovvero presso la Saletta Darwin del Museo di Storia Naturale di Foggia (viale G. di Vittorio 31), location attualmente utilizzata dalla Biblioteca per via dei lavori di ammodernamento che stanno interessando la struttura.

A dialogare con l’autore durante la presentazione del volume sarà Maurizio De Tullio, giornalista, scrittore, direttore della rivista “Diomede. Tra passato e futuro”.

L’autore sarà poi disponibile al termine della presentazione per il firmacopie.

Il libro, a firma di Marco Occhipinti, ideatore e curatore dell’omonimo blog sul web e su Facebook dove conta oltre 21.000 follower, in 216 pagine raccoglie 30 ‘sfizi’ inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni del nostro Paese, dal 1820 al 1949.

Gli ‘sfizi’ sono storie snelle, contenute, immediate, e soprattutto curiose, divertenti, intriganti. Aneddoti raccontati utilizzando lettere, cartoline, telegrammi e altri documenti postali, osservandone affrancature, bolli, censura, indagandone i vari mondi sottesi. In una sequenza di documenti ordinati temporalmente incontriamo beghe di paese, matrimoni di una volta, catastrofi naturali, la tragedia di due guerre, Silvio Pellico, Umberto Nobile, Cesare Pavese.

Al volume ha collaborato la grafologa e criminologa Mirka Mantoan, che ha approfondito gli aspetti grafologici del testo corsivo di alcuni scritti sì da tracciare il profilo caratteriale dei protagonisti, mentre l’introduzione storica è curata da Bruno Crevato-Selvaggi, direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” di Prato. La premessa è firmata dal noto attore teatrale e collezionista Gianfranco Jannuzzo.

 

Breve bio dell’autore, Marco Occhipinti

Siciliano di origini, vive a Lucera, geologo, responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, filatelista da oltre quarant’anni.

Come collezionista ha realizzato ed esposto a concorso in Italia e nel mondo decine di collezioni, conseguendo più volte una medaglia d’oro, vincendo il titolo di Campione Italiano di Filatelia Tematica. 

È autore o coautore di diverse pubblicazioni filateliche (Expo 2015, Progetto Sostenibilità, PLEF, 2015; Le carte punteggiate ad uso dei ciechi, AISP, 2021), ha scritto articoli e monografie per tutte le riviste filateliche pubblicate negli ultimi 20-30 anni. Relatore in convegni e incontri organizzati da soggetti privati e istituzionali, curatore di mostre filateliche, diverse sono le sue presenze in Rai, nell’ambito della nota trasmissione GEO.

Ha ricoperto e ricopre incarichi in associazioni filateliche e in federazione, sia come commissario che come giurato, è delegato federale italiano presso la FIP (federazione mondiale di filatelia) per la Open Philately.

É ideatore e curatore del blog Sfizi.Di.Posta.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter