Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 19 febbraio 2015, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo si è recato a Bari per incontrare l’assessore regionale a Welfare e Sanità Donato Pentassuglia e discutere in merito al destino del Presidio Ospedaliero “Francesco Lastaria” di Lucera; presente anche il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio. L’esito dell’incontro ha visto sostanzialmente riconfermare la promessa di congelare ogni decisione riguardante la struttura lucerina a dopo le elezioni regionali previste per maggio prossimo, come tra l’altro già anticipato dal segretario del Pd - e candidato alle regionali - Michele Emiliano in occasione della sua visita al nosocomio risalente al 4 dicembre scorso.
“Mi è stato confermato l’accordo preso qui a Lucera con il segretario del Pd Emiliano: e cioè che fino alle elezioni regionali l’Ospedale Lastaria non sarà toccato - ha affermato il sindaco Tutolo - Pertanto i cittadini possono stare tranquilli per il momento, perché il nuovo Piano di riordino ospedaliero regionale che sarà discusso martedì in giunta non prenderà in considerazione la nostra struttura. Bisognerà però far di tutto perché Lucera e l‘intero comprensorio dauno possano esprimere un degno rappresentante alle regionali, così da difendere il diritto alla salute di tutti noi e garantire prospettive di rilancio per questo territorio martoriato”.
E proprio l’assessore alla Sanità Pentassuglia ha da poco predisposto il nuovo Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale, dopo le obiezioni sollevate alla prima bozza redatta in autunno. Martedì prossimo il documento sarà illustrato ai sindacati e discusso in giunta e commissione consiliare, ed entro fine mese dovrà essere approvato. Dunque, fino a maggio 2015 il nosocomio lucerino non subirà ulteriori tagli né trasferimenti di personale; a decidere delle sue sorti sarà la nuova Giunta regionale.