Chiudi

IL PROGETTO FESTA DELLA MEMORIA, NUOVE POVERTÀ E CRISI

La crisi finanziaria sta facendo emergere nuove forme di povertà, oltre ad aggravare quelle già note e sofferte da una sempre più ampia platea di persone, ed imponendo una riflessione sulle politiche sociali che sia tanto proiettata al futuro quanto radicata nella storia delle conquiste ottenute a partire dalla nascita del movimento sindacale. Sono questi alcuni dei temi che saranno dibattuti nel corso della tavola rotonda “Nuove povertà e crisi, fotografia del nostro territorio”, in programma a Canosa lunedì 14 novembre (ore 17.00) presso la Biblioteca Comunale (via Parini).
L’iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro di Barletta – Andria – Trani è parte del progetto culturale “Festa della Memoria” e si inserisce nella campagna nazionale della Cgil “Al lavoro non piegati”.
Ad introdurre il dibattito sarà Liana Abbascià, segretaria Funzione Pubblica Cgil Bat; seguiranno gli interventi di: Leo Palmisano, sociologo e collaboratore dell’associazione Casa Di Vittorio; don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana di Andria; don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana di Trani; Antonella Morga, segretaria Cgil Puglia; Carmelinda Lombardi, assessore alle Politiche Sociali della Provincia Bat; Elena Gentile, assessore regionale al Lavoro e Welfare.
Il programma prevede anche la proiezione di un cortometraggio curato del Cineclub Canudo.
“La sinergia tra istituzioni, sindacato e privato sociale è una delle tante reti di solidarietà, formali ed informali, che si possono e devono costruire a tutela dei soggetti più deboli – commenta Giovanna Zunino, direttore dell’associazione Casa Di Vittorio – E’ una delle tante lezioni che ci vengono dal passato, dall’analisi e dalla riscoperta del pensiero e delle attività di Giuseppe Di Vittorio la cui tensione al dialogo tra forze sociali e politiche ha determinato e favorito l’assunzione di alcune tra le scelte più illuminate ed illuminanti del nostro ordinamento proprio in campo sociale”.
Il progetto Festa della Memoria è realizzato dall'Associazione Casa Di Vittorio con il contributo finanziario della Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo ed il sostegno di: CGIL Puglia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Istituto Storico per la Resistenza e Centro Sociale Evangelico.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter