Bilancio ricco di risultati quello presentato da A.c.t! Monti Dauni nel corso della conferenza sul tema del "Rilancio culturale e turistico dei Monti Dauni”. Sono stati presentati i numerosi servizi turistici attivati: dall’info point in cinque lingue alle visite guidate in italiano, inglese e francese, dalle visite teatralizzate per le scuole al portale di prenotazione on line dei soggiorni sui Monti Dauni, dalle iniziative di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio alla promozione del turismo rurale e naturalistico. È stato un anno intenso quello dei cinque ragazzi tornati in Puglia per provare a rilanciare il turismo nella loro terra, è stato un anno di costruzione di sinergie e di progetti con istituzioni, associazioni e imprese, un anno che ha prodotto risultati importanti.
In poco più di 9 mesi, dall’inizio del progetto, il 23 marzo, al 31 Dicembre, l’associazione A.c.t! Monti Dauni ha fornito servizi di informazioni turistiche e visite guidate a ben 5.869 turisti in arrivo a Troja, il 28% dei quali proveniente dall’estero, soprattutto da Germania e Francia (dettagli nella scheda allegata), mentre Il 44% dei turisti in arrivo sono turisti di prossimità, provenienti da un raggio di meno di 200 km. In crescita sono anche i visitatori del Museo del Tesoro che, tra il 2010 e il 2011 passano da 2040 a 2560. Premiante è stata anche la scelta di tenere aperto l’info point turistico con orario continuato, soprattutto per gli utenti stranieri. Ben il 7% dei visitatori, infatti, è giunto tra le 13.00 e le 15.00 usufruendo dei servizi di A.c.t!. In generale, tra i turisti che hanno usufruito dei servizi di A.c.t! e i visitatori giunti per eventi e manifestazioni organizzate in città, si possono stimare tra i 20.000 e i 25.000 turisti l’anno nella sola città di Troja.
Il trend di crescita registrato a Troja corrisponde al trend di crescita di tutti i Monti Dauni, come dimostrano i dati ufficiali sugli arrivi e sulle presenze dal 2008 al 2010. Nell’arco di soli tre anni il numero di pernottamenti è quasi raddoppiato ovunque: a Troja si passa dalle 6038 alle 8113 presenza, a Lucera si passa dalle 31033 alle 49034, a Bovino da 1938 a 4252 presenze. Nel complesso, nei Monti Dauni si registrano nel 2010 ben 69910 presenze: un dato in crescita che, pur non consentendoci ancora di parlare di “destinazione turistica”, pone certamente le premesse perché i Monti Dauni diventino molto presto una metà turistica a tutti gli effetti. Del resto la crescita vissuta e documentata da A.c.t! in questo primo anno di lavoro è significativa e, proprio per questo, l’associazione rilancia e programma per il 2012 altre sfide ambiziose.
Molte sono infatti le nuove proposte di sinergia che A.c.t! Monti Dauni ha proposto ai suoi partner nel territorio, soprattutto alle associazioni e alle imprese: dalla costruzione di eventi ad hoc per valorizzare i prodotti del territorio, ad itinerari che includano visite e degustazioni nelle cantine, nei frantoi, nelle pasticcerie o nei tanti “laboratori del gusto” del nostro territorio: agriturismi, masserie didattiche, ristoranti. Molte anche le iniziative artistico-culturali in programma per il 2012: dal Festival Troia Teatro alle Festa del Grano, dalle “Notti d’Arte e Gusti” alle Feste degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari. Infine, ben dodici itinerari culturali ed enogastronomici (oltre uno al mese, a partire dal mese di marzo) saranno promossi in tutta Italia e all’estero attraverso le reti di agenzie, di tour operator, camperisti e nelle principali fiere di settore. Itinerari per scoprire il patrimonio storico-culturale, il patrimonio naturalistico e paesaggistico, il patrimonio di riti e le tradizioni e lo straordinario patrimonio dei sapori. Insomma, c’è un profluvio di ragioni per venire a scoprire i Monti Dauni, “La Puglia che non ti aspetti”. E, da un po’ di tempo a questa parte, per fortuna, lo stanno scoprendo in molti.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica