Un omino stilizzato con la testa grande e il cuore rosso: è il protagonista del libro If you are happy and you know it clap your hands di Michela Muserra, artista foggiana, che da oltre dieci anni vive e lavora a New York.
Mercoledì 16 settembre 2015, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, in viale Michelangelo 1, l’autrice presenterà il suo libro, che comprende 35 tavole illustrate e frasi brevi, in italiano e inglese, per provare a spiegare con ironia il sentimento più sfuggente che esista: la felicità.
Pubblicato dalla casa editrice Caracò, il testo si presta a più livelli di lettura: si rivolge a un pubblico di ogni età per avviare una riflessione comune, con toni leggeri e mai superficiali, grazie all’uso calibrato di immagini e parole.
D’altra parte è un libro che punta sulla condivisione sin dalle fasi preparatorie. Prima della pubblicazione, infatti, l’autrice, ha aperto una pagina facebook e un blog http://buildurworldaround.com/, attraverso cui invitava a ritagliare la sagoma dell’omino, a sistemarla in un posto qualunque e a fotografarla. Bambini, adulti, artisti famosi, scrittori hanno raccolto l’appello inviando all’autrice scatti da ogni parte del mondo, pubblicati poi sui canali social. I partecipanti hanno ricevuto un piccolo dono in segno di ringraziamento.
Sempre nella logica della costruzione collettiva delle storie, al termine dell’incontro con Michela Muserra, seguirà il laboratorio condotto da Carmine Luino, Direttore della collana “Le giostrine” della casa editrice Caracò. I bambini saranno impegnati nella costruzione artigianale di un vero e proprio libro, dall’ideazione alla rilegatura. Per le iscrizioni, contattare i numeri: 0881.791.671-680.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito degli eventi Aspettando Buck, in attesa della quinta edizione del Festival della Letteratura per Ragazzi, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 18 ottobre.