Chiudi

Il 'Policlinico Foggia' aderisce alla XIV Giornata Nazionale del Parkinson

Il 'Policlinico Foggia' aderisce                                                     alla XIV Giornata Nazionale del Parkinson

 

 

Giovedì 8 dicembre 2022 in piazza Giordano a Foggia sarà attivo uno sportello informativo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00, per sensibilizzare la cittadinanza alla malattia neurodegenerativa di Parkinson. Nell’occasione, si offriranno anche bulbi di tulipano, fiore simbolo della patologia.

Lo sportello informativo è organizzato dall’Associazione Parkinson Foggia, Presidente Ing. Carlo Ferrara, in collaborazione con la Struttura Complessa di Neurologia Universitaria, diretta dal Prof. Carlo Avolio, e con il Dott. Donato Melchionda che si occupa della malattia di Parkinson e Disordini del movimento con un ambulatorio dedicato presso la Struttura Complessa di Neurologia Universitaria del “Policlinico Foggia”.

Il “Policlinico Foggia” è sempre stato vicino alle esigenze dell’Associazione Parkinson Foggia, mettendo a disposizione della stessa anche spazi dedicati per l’informazione ai pazienti. 

A dimostrazione della vicinanza del Policlinico alle richieste dei pazienti e dei loro familiari, nella notte dello scorso 26 novembre il 5° piano della palazzina, dove è ubicata la Struttura Complessa di Neurologia Universitaria, si è illuminato di arancione, il colore scelto per ricordare questa importante malattia neurodegenerativa.

La malattia di Parkinson (MP) è il secondo disordine neurodegenerativo, in termini di frequenza, dopo la malattia di Alzheimer. Nei paesi occidentali, il tasso d’incidenza medio annuale è di 14 casi per 100.000 persone, ma raggiunge i 160 casi per 100.000 nella popolazione con più di 65 anni con un rapporto maschi/femmine pari a 1,49. Colpisce circa l’1% della popolazione con più di 60 anni e raggiunge il 4% tra i soggetti oltre gli 85 anni. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter