Chiudi

Il Club ’Unesco' di Lucera celebra la 'Giornata Mondiale della Poesia'

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 18,00 il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dal dott. geol. Giovanni Calcagnì, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna “Mariani” dell'IPIA “Alberico Marrone” di viale Dante, annesso al Convitto Naz."R. Bonghi" presieduto dal Rettore-DS prof. Matteo Capra.

L’evento in presenza (il primo del 2023, anno in cui ricorre il ventennale del Club per l'UNESCO di Lucera) potrà essere seguito anche in collegamento video a partire dalle ore 18,00 dalla pagina Facebook “Club UNESCO Lucera”, e si avvale del patrocinio del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I., e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale Foggia, nella persona della sua Dirigente prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Interverranno il Sindaco di Lucera avv. Giuseppe Pitta e, con un loro messaggio, la dott.ssa Antonella Cassisi, referente per l'Italia del settore Educazione/Scuole della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU), l’arch. Teresa Gualtieri, Presidente della Federazione Italiana Associazioni e Club per l’UNESCO (FICLU), ed la Dirigente dell'UST Foggia prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo.

Nel corso della manifestazione vengono premiati i vincitori della XVII edizione del concorso regionale “Una Poesia per la Pace“, riservato agli  studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia, sul tema “ La Pace: un sogno".

Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono la Dirigente Scolastica prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Giada Cimino, il prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia. 

Un pensiero ed un ricordo saranno rivolti alle figure della prof.ssa Antonietta Forte e della prof.ssa Enza Pergola, colonne portanti del Club per l'UNESCO di Lucera e componenti storiche della giuria, venute a mancare l'anno scorso: a loro è stata dedicata la pubblicazione curata dal Club, che raccoglie le poesie premiate e segnalate nelle ultime quattro edizioni del concorso dal 2018 al 2022, e che verrà donata ai vincitori del concorso.

 Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.

La serata è arricchita dagli interventi musicali del Maestro prof. Giuseppe Marzano al pianoforte.

Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso e libri di poesie, donati dal Club per l’UNESCO di Lucera, ai primi otto classificati di ogni sezione. Inoltre, il primo classificato nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” vince l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club per l’UNESCO di Lucera.

Un doveroso ringraziamento all'impresa ‘Catapano Grafiche’, per la realizzazione delle immagini dell’evento, e ai docenti e tecnici dell'IPIA per l’assistenza tecnica audio-video.

“Disposta in parole, colorata in immagini, battuta con il giusto metro, la forza della poesia non ha eguali. In quanto forma intima di espressione che apre le porte agli altri, la poesia arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, ed è più necessaria di sempre in tempi turbolenti” come ha sottolineato nel suo messaggio ufficiale la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter