Chiudi

Il ‘Maggio dei Libri’ di Cremeria Letteraria ospita il sismologo Alessandro Amato

Volge al termine il ‘Maggio dei Libri’ di Cremeria Letteraria Presidio del Libro con la penultima serata improntata alla scienza e ad un argomento sempre attuale come i terremoti.

Martedì 29 maggio alle 20,30 in Piazza Duomo sarà infatti la volta del sismologo Alessandro Amato che presenterà “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani.”.

Dopo ogni terremoto c’è qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza o il cane del vicino. I previsori non si fidano della scienza, ma credono che i rospi scappino prima dei terremoti, che la Nato e le trivelle possano scatenarli, che gli scienziati sappiano prevederli ma non lo dicano perché odiano vincere i premi Nobel. Per orientarsi in questo groviglio di scienza e pseudo-scienza, questo libro è un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochissimi acuti e tantissimi fallimenti. Storie di scienziati e filosofi (da Lucrezio a Kant, Aristotele e Rousseau), di terremoti e terremotati (dalla Cina alla Russia, dalla California a L’Aquila), di bizzarre teorie (scientifiche e non) e personaggi pittoreschi. Fino alle più recenti scoperte della ricerca sismologica, che nonostante i formidabili passi avanti compiuti dalla tecnologia non consentono ancora di prevedere esattamente i terremoti.

Alessandro Amato è geologo e sismologo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

È stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi.

Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore.

Da qualche anno si occupa di comunicazione della scienza, anche sui social media.

Conversa con l’autore: Michele Colucci.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter