E’ stata una giornata ricca di momenti significativi quella vissuta al Convitto Nazionale “R.Bonghi” di Lucera dove c’è stata la visita istituzionale del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito On. Paola Frassinetti. L’esponente di governo ha partecipato ad una conferenza aperta alla cittadinanza ma diretta soprattutto agli alunni sulla sana alimentazione, argomento di stretta attualità che è una delle materie oggetto della delega della stessa Frassinetti. Il Sottosegretario ha ribadito la volontà del Governo di riformare il mondo della scuola partendo dall’inserimento dell’educazione alimentare nello studio di educazione civica, dell’introduzione facoltativa della lingua latina nelle scuole medie e della riforma delle scuole tecnico-professionali con l’imminente partenza in via sperimentale del 4+2. Dopo il convegno, durante il quale alcuni alunni hanno posto delle domande alla Frassinetti, c’è stata un’esibizione di Gianni De Mare, accompagnato alla chitarra da Pierluigi Vannella, che ha interpretato un brano tratto dal romanzo di Bassani “Il giardino di Finzi-Contini”. La giornata è proseguita con la visita del Sottosegretario alla bella struttura lucerina, destando stupore per il concentrato di storia e di cultura che si respira all’interno della stessa. Una struttura che si presta benissimo all’idea di Campus scolastico previsto proprio dai nuovi indirizzi di Governo in materia scolastica. La giornata dedicata al tema dell'alimentazione, svoltasi presso l'Ipssar, ha quindi rappresentato un'importante occasione di approfondimento e confronto sui temi legati alla salute e alla nutrizione. L'intervento del Rettore-Dirigente Falco e del Dirigente dell'Ufficio scolastico di Foggia Vito Alfonso, insieme al sottosegretario
Paola Frassinetti del MIM, ha sottolineato l'importanza di educare le nuove generazioni a una corretta alimentazione. Il progetto "Mangiar sano...ritorno alle origini", che promuove la dieta mediterranea, è stato uno dei principali temi trattati dall'Istituto nell'ultimo periodo evidenziando i benefici di un'alimentazione equilibrata e naturale.
“Durante la giornata sono stati esplorati anche altri aspetti fondamentali, come l'influenza dei social media sull'alimentazione degli adolescenti e l'importanza di un approccio consapevole alla nutrizione in questa fascia d'età. L'incontro ha visto la partecipazione attiva di docenti e studenti, che hanno contribuito a creare un dialogo proficuo e stimolante” ha affermato la Rettrice Falco, che ha proseguito “Ringrazio i ragazzi, i docenti, il personale ATA e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata”.