Chiudi

Il comandante Michele Di Mauro: orgoglio di Lesina

Il comandante Michele Di Mauro è nato a Lesina il 1 Dicembre 1977 da mamma Rosetta e papà Antonio ed è il più piccolo di tre fretelli (Domenico e Tommaso), in una famiglia di pescatori e marinai. Fin da bambino il papà, proprietario di una vongolara, lo portava spesso con sé durante le battute di pesca.

<<Ha sempre amato il mare - ci racconta il fratello Domenico - e quando ci accompagnava a pescare coinvolgeva tutti col suo entusiasmo alla scoperta dei segreti delle carte nautiche e delle costellazioni. Era evidente che il suo destino fosse il mare>>. 

Forse però nessuno immaginava che un giorno quel piccolo ragazzo curioso e amante del mare sarebbe stato a capo di una nave da crociera.

Infatti dopo essersi diplomato con ottimi voti all'Istituto Tecnico Nautico Statale di Termoli, due anni dopo, all'età di 19 anni, iniziò a lavorare per la MSC Cargo Vessel. Nel 2005 venne trasferito alla Cruise Ship Line e due anni dopo fu promosso a Primo Ufficiale della Sicurezza di Bordo (Upgrade a First Officer come Safety on board). Nel 2012 si dedicò all’addestramento degli equipaggi presso la sede centrale della MSC, ma l’amore per il mare lo portò nuovamente a bordo delle imbarcazioni da crociera un anno dopo, quando cominciò a svolgere la mansione di Comandante in Seconda.

In quegli anni seguì personalmente le costruzioni delle ammiraglie MSC Meraviglia e MSC Seaview presso STX Yard a Saint Nazaire e Fincantieri a Monfalcone.

Dal 2018 è un Comandante della famiglia MSC e da circa due mesi è il Comandante della MSC Crociere Opera, in navigazione nel mare Adriatico.

<<Durante la mia esperienza - racconta Di Mauro -  ho sempre associato l'aspetto tecnico-educativo ai principali valori dell'Azienda MSC: famiglia, passione, evoluzione continua, cura per le persone e pari apportunità>>.

Una nave lunga 275 metri con 1071 cabine per ospitare 2679 passeggeri e 728 membri dell'equipaggio: una città galleggiante con piu di 3400 persone, ricca di negozi, ristoranti, sale da ballo, piscine… Tutto sotto la custodia e responsabiltà di quel piccolo ragazzo che qualche anno fa spiegava al papà e al fratello le tecniche di navigazione.

<<È un Comandante molto serio e attento – rivela il signor Oronzo Maresella, assistente maitre di sala – che tiene all'aspetto formale dell'equipaggio e nello stesso tempo si mostra molto attento ai vari problemi di ciascuno di loro. La tranquillità, il divertimento e la sicurezza di tutti i passeggeri sono le sue priorità principali. Presto servizio da tantissimi anni su navi da crociera e sono ormai prossimo alla pensione: posso assereire che comandanti così ne ho visti veramente pochi. Sono  orgoglioso e fiero di far parte dell'equipaggio del Maestro Di Mauro>>.

Cliccando sul link sottostante potete  visionare il video della presentazione ai passeggeri durante la serara di Gala.

https://www.facebook.com/299836037550120/videos/505007000272716/

Il Comandante parla correttamente quattro lingue ed è sposato dal 2005 con la signora Rosanna. Insieme hanno dato alla luce i figli Antonio e Rocco.

Foto ed articolo di Michele SACCONE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter