Il comandante Michele Di Mauro è nato a Lesina il 1 Dicembre 1977 da mamma Rosetta e papà Antonio ed è il più piccolo di tre fretelli (Domenico e Tommaso), in una famiglia di pescatori e marinai. Fin da bambino il papà, proprietario di una vongolara, lo portava spesso con sé durante le battute di pesca.
<<Ha sempre amato il mare - ci racconta il fratello Domenico - e quando ci accompagnava a pescare coinvolgeva tutti col suo entusiasmo alla scoperta dei segreti delle carte nautiche e delle costellazioni. Era evidente che il suo destino fosse il mare>>.
Forse però nessuno immaginava che un giorno quel piccolo ragazzo curioso e amante del mare sarebbe stato a capo di una nave da crociera.
Infatti dopo essersi diplomato con ottimi voti all'Istituto Tecnico Nautico Statale di Termoli, due anni dopo, all'età di 19 anni, iniziò a lavorare per la MSC Cargo Vessel. Nel 2005 venne trasferito alla Cruise Ship Line e due anni dopo fu promosso a Primo Ufficiale della Sicurezza di Bordo (Upgrade a First Officer come Safety on board). Nel 2012 si dedicò all’addestramento degli equipaggi presso la sede centrale della MSC, ma l’amore per il mare lo portò nuovamente a bordo delle imbarcazioni da crociera un anno dopo, quando cominciò a svolgere la mansione di Comandante in Seconda.
In quegli anni seguì personalmente le costruzioni delle ammiraglie MSC Meraviglia e MSC Seaview presso STX Yard a Saint Nazaire e Fincantieri a Monfalcone.
Dal 2018 è un Comandante della famiglia MSC e da circa due mesi è il Comandante della MSC Crociere Opera, in navigazione nel mare Adriatico.
<<Durante la mia esperienza - racconta Di Mauro - ho sempre associato l'aspetto tecnico-educativo ai principali valori dell'Azienda MSC: famiglia, passione, evoluzione continua, cura per le persone e pari apportunità>>.
Una nave lunga 275 metri con 1071 cabine per ospitare 2679 passeggeri e 728 membri dell'equipaggio: una città galleggiante con piu di 3400 persone, ricca di negozi, ristoranti, sale da ballo, piscine… Tutto sotto la custodia e responsabiltà di quel piccolo ragazzo che qualche anno fa spiegava al papà e al fratello le tecniche di navigazione.
<<È un Comandante molto serio e attento – rivela il signor Oronzo Maresella, assistente maitre di sala – che tiene all'aspetto formale dell'equipaggio e nello stesso tempo si mostra molto attento ai vari problemi di ciascuno di loro. La tranquillità, il divertimento e la sicurezza di tutti i passeggeri sono le sue priorità principali. Presto servizio da tantissimi anni su navi da crociera e sono ormai prossimo alla pensione: posso assereire che comandanti così ne ho visti veramente pochi. Sono orgoglioso e fiero di far parte dell'equipaggio del Maestro Di Mauro>>.
Cliccando sul link sottostante potete visionare il video della presentazione ai passeggeri durante la serara di Gala.
https://www.facebook.com/299836037550120/videos/505007000272716/
Il Comandante parla correttamente quattro lingue ed è sposato dal 2005 con la signora Rosanna. Insieme hanno dato alla luce i figli Antonio e Rocco.
Foto ed articolo di Michele SACCONE