Chiudi

Il piccolo baby-boom di Orsara: nel 2024 sono nati 22 bambini

Nell’anno trascorso, più fiocchi azzurri (13) che rosa (9): ultimo arrivo del 2024 è del 28 dicembre.

La prima nata del nuovo anno ha visto la luce il 3 gennaio 2025 agli Ospedali Riuniti di Foggia.

Perfettamente integrati nella Comunità anche i bimbi nati da genitori stranieri del progetto SAI.

ORSARA (Fg) – Nel 2024, Orsara di Puglia non ha celebrato soltanto il compleanno dei suoi centenari ma anche la nascita di 22 bambini. I nuovi nati del 2024 sono in prevalenza maschi: i fiocchi azzurri sono stati 13, quelli rosa hanno raggiunto quota 9. A inaugurare la serie dei lieti eventi sono stati in gennaio Sophia, Beatrice e Raffaele. L’ultimo nato dell’anno appena trascorso, invece, è stato Fedele, che ha visto la luce il 28 dicembre 2024. La comunità dei nuovi orsaresi è cresciuta anche grazie alla nascita di Elyas e della piccola Juliet, entrambi figli di genitori di origine straniera e da tempo integrati nel tessuto sociale del borgo. La famiglia di Juliet viene dalla Nigeria ed è tra le beneficiarie del progetto SAI-Sistema di accoglienza e integrazione promosso dal Comune di Orsara di Puglia e gestito dalle cooperative sociali Medtraining e Kaleidos. La famiglia è ben integrata nel tessuto sociale della comunità. Il padre oggi lavora in una sala ricevimenti di Foggia, mentre la mamma ha superato di recente l’esame per la certificazione dell’italiano A2. Juliet ha una sorellina che ha già 5 anni e frequenta il secondo anno della scuola dell’infanzia di Orsara. Il progetto SAI di Orsara ha anche una nuova arrivata, in assoluto la prima nata del nuovo anno: si chiama “A” (lettera iniziale del suo nome) e ha visto la luce il 3 gennaio del 2025. Per quanto riguarda i nomi, nel paese del patrono San Michele, prevalgono seppure di stretta misura quelli ispirati agli arcangeli: due le preferenze per Raffaele, Gabriele e Michele. Due preferenze anche per Alessandro. Alle 9 bambine, invece, sono stati dati tutti nomi differenti l’uno dall’altro: Beatrice, Bianca, Gaia, Juliet, Nina, Sabrina, Sara, Sophia e Stefania. La tendenza delle nuove nascite è ormai in atto da diversi anni: sono state 23 nel 2019, 20 nel 2020, 17 l’anno dopo, 24 nel 2022 e 21 nel 2023, quando a prevalere furono le femmine con 15 nuove nate. Ad oggi, Orsara di Puglia conta 2499 residenti. Interessante anche il dato della distribuzione per fasce d’età: i residenti con età compresa tra 0 e 34 anni rappresentano il 30,5% del totale; gli over 65enni costituiscono il 30% circa della popolazione complessiva.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter