A dicembre l’inaugurazione di “Closcià”, l’installazione artistica di Alessandro Tricarico nel quartiere Ferrovia, a gennaio i laboratori interculturali e il percorso di alta formazione che avevano preso il via con successo nella Sala Narrativa della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e in altre sedi. Erano i primi risultati de Il viaggio di Sindbad, progetto per l’integrazione sociale dei giovani di diverse nazionalità, cofinanziato dal MIBACT sul Bando Biblioteca Casa di Quartiere, ideato e condotto dal Teatro Pubblico Pugliese insieme ai Poli Bibliomuseali di Foggia e Lecce, cofinanziato dalla Regione Puglia e con il partenariato di associazioni sociali ( Fondazione Emmanuel, Salento Crocevia, Human First, Unipop, Avvocato di strada, Edizioni Figlio di via, Spazio Baol, Foglio di via, Fratelli della stazione).
Poi il lockdown.
Dopo un momento di riflessione e d'intesa con il Mibact, il progetto non si è arrestato, e la Rassegna "Il viaggio di Sindbad" - ConTesti interculturali” si sposta ora sul web.
Le conversazioni vanno in streaming, le presentazioni di libri su Facebook, i laboratori in webinar didattici, le performance e le proiezioni su YouTube.
Dal 25 maggio al 6 giugno, 22 appuntamenti mattina e pomeriggio aperti a tutti, 56 ospiti, di cui 33 donne, con al centro il tema dell'intercultura e del valore delle diversità declinato in tutti i modi, nella poesia, nella composizione, nella letteratura, nella linguistica, nell'arte, nella sociologia, nella comunicazione.
Questo il link alla pre-iscrizione (non obbligatoria), che aiuterà ad organizzare meglio il programma e a conoscere un po’ di più chi è interessato ai diversi eventi. https://forms.gle/eJLwBT6BdJPFwLyP7