Cinquanta concorrenti provenienti da ogni continente dal 24 settembre all’1 ottobre saranno in Italia, protagoniste di un tour che toccherà dieci città, per conquistare il titolo mondiale di Miss Motors International, il concorso di bellezza che lega il fascino femminile e la grinta dei motori al tema della sicurezza stradale, patrocinato dal Ministero del Turismo.
IL CONCORSO: SI ELEGGE L’AMBASCIATRICE MONDIALE DELLA SICUREZZA STRADALE
Per la seconda volta consecutiva le finali mondiali di Miss Motors International si disputeranno in Italia, organizzate da Bruno Dalto, ceo della “Royal Events”, esclusivista internazionale del marchio, dopo il successo ottenuto lo scorso anno quando a Roma è stata eletta la macedone Liljana Ilieska nella serata finale condotta da Justine Mattera e Beppe Convertini.
La manifestazione si caratterizza dagli altri concorsi di bellezza perché oltre ad eleggere la più bella individua l’Ambasciatrice della Sicurezza Stradale, ovvero la testimonial mondiale per questo delicato tema. Durante il tour, infatti, le concorrenti effettueranno corsi teorici e pratici di guida sicura e parteciperanno al progetto “Katedromos”, patrocinato dal Ministero dei Trasporti, curato dal professor Leonardo Indiveri: una sorta di catechismo sulla sicurezza stradale, capace di incidere rapidamente sulla coscienza dei più giovani.
Due, quindi, le “mission” del concorso: sensibilizzare le concorrenti, e non solo, al tema della guida sicura e promuovere il territorio. La kermesse, infatti, prima di svolgere la finale mondiale in programma l’1 ottobre nella prestigiosa cornice del “Divinae Follie” di Bisceglie (Ba), toccherà diverse città italiane per mettere a conoscenza le concorrenti e i giornalisti internazionali accreditati delle bellezze artistiche e culturali d’Italia.
IL PROGRAMMA: 10 CITTA’ INTERESSATE
Sabato 24 settembre (Roma) - Tutte le concorrenti giungeranno a Roma da ogni parte del mondo. Dalla mattina al pomeriggio si procederà alla registrazione delle candidate e la sera sarà effettuata una festa di benvenuto.
Domenica 25 settembre (Roma) – Dopo gli incontri con le istituzioni, le concorrenti visiteranno i luoghi simbolo della città di Roma. Nel pomeriggio saranno realizzati servizi fotografici e video. In serata è prevista una cena di gala.
Lunedì 26 settembre (Napoli, Sorrento) – In mattinata incontri con le istituzioni e in seguito visita nella città di Napoli. Nel pomeriggio imbarco dal porto per la Costiera Amalfitana e poi visita nella città di Sorrento. La serata sarà dedicata alla pizza napoletana.
Martedì 27 settembre (Caserta) – In mattinata incontri con le istituzioni e poi visita alla Reggia di Caserta. Nel pomeriggio ci saranno le prove generali e in serata si gareggerà per l’assegnazione della prima fascia: Miss Motors Fashion International 2011. Il primo “contest” si svolgerà all’Hotel Ora City di Caserta.
Mercoledì 28 settembre (Ceppaloni, Matera) – In mattinata sarà effettuato il fotoshooting al villaggio turistico “Il Feudo” di Ceppaloni (Bn), mentre nel pomeriggio ci sarà la visita nella Città dei Sassi, Matera, e durante il pomeriggio si terrà il corso di guida sicura col progetto “Katedromos”. In serata party esclusivo.
Giovedì 29 settembre (Taranto) – In mattinata visita nella capitale della Magna Grecia, Taranto, e nel pomeriggio ci sarà il meeting “Harley Davidson”. In serata, nella suggestiva cornice di Corso Due Mari, di fronte al Castello Aragonese e al Ponte Girevole, si svolgerà il secondo “contest”: Miss Motors Fitness 2011.
Venerdì 30 settembre (Alberobello, Ostuni) – Giornata dedicata ai “gioielli” di Puglia. In mattinata visita ai trulli di Alberobello, riconosciuti patrimonio Unesco, e poi trasferimento nella Città Bianca, Ostuni. In serata nella Masseria Cervarolo di Ostuni si effettuerà il terzo “contest”: Miss Motors National Costume 2011, dove le concorrenti saranno valutate in relazione al costume tipico del loro paese di provenienza.
Sabato 1 ottobre (Bisceglie) – E’ il giorno del gran finale. Dalla mattina le concorrenti saranno impegnate per le prove generali nella prestigiosa discoteca “Divinae Follie” di Bisceglie (Ba). Nel pomeriggio ci saranno un meeting “Harley Davidson” e un raduno “Ferrari”. Durante la serata si terrà il gran galà finale per l’elezione di Miss Motors International 2011, l’Ambasciatrice Mondiale della Sicurezza Stradale.