Nasce a foggia uno spazio specifico per accogliere adolescenti e genitori.
Ogni figlio è diverso, ogni genitore è diverso. Alcuni aspetti restano immutati nel tempo, come la voglia e la paura di diventare grandi – per i figli – e il desiderio di proteggere i propri figli e allo stesso tempo vederli diventare grandi – per i genitori. Cambia invece il modo in cui questo accade: i figli si ritirano nei videogiochi o nei telefonini, entrano precocemente in contatto con il mondo della sessualità attraverso i social. Alcuni esplodono di rabbia se si cerca di distoglierli, altri scelgono di restare passivi.
Davanti a questi nuovi scenari i genitori si trovano spesso disorientati, talvolta stretti tra il senso di impotenza e la mancanza di supporto.
Dal 2018 lo Sportello Adolescenti Foggia, iniziativa nata in seno all’Associazione Parole Contrarie, accoglie la richiesta di Adolescenti e Genitori, con incontri gratuiti di sostegno psicologico.
Allo stesso modo Il Ruolo Terapeutico di Foggia da più di un decennio, oltre ad essere una l’unica scuola di psicoterapia psicoanalitica a Foggia, attraverso il Centro Clinico si occupa anche di accogliere, adolescenti, genitori e tante figure che vivono relazioni emotive complesse come insegnanti, medici, infermieri.
Insieme, queste due realtà stanno coordinandosi per creare una risposta unificata e congiunta alle difficoltà del processo adolescenziale.
Ne parleremo apertamente, a chiunque vorrà intervenire venerdì 2 Dicembre, ore 19.30, presso il Ruolo Terapeutico di via Fania, 10 a Foggia.
L’ingresso è libero e gratuito e rivolto principalmente a genitori di adolescenti.
La registrazione è gradita per ragioni puramente organizzative, sul sito
https://www.ilruoloterapeutico.fg.it/2022/11/22/incontro-essere-genitori-di-adolescenti-oggi/