Chiudi

Incontro, essere genitori di adolescenti oggi

Nasce a foggia uno spazio specifico per accogliere adolescenti e genitori.

Ogni figlio è diverso, ogni genitore è diverso. Alcuni aspetti restano immutati nel tempo, come la voglia e la paura di diventare grandi – per i figli – e il desiderio di proteggere i propri figli e allo stesso tempo vederli diventare grandi – per i genitori. Cambia invece il modo in cui questo accade: i figli si ritirano nei videogiochi o nei telefonini, entrano precocemente in contatto con il mondo della sessualità attraverso i social. Alcuni esplodono di rabbia se si cerca di distoglierli, altri scelgono di restare passivi.

Davanti a questi nuovi scenari i genitori si trovano spesso disorientati, talvolta stretti tra il senso di impotenza e la mancanza di supporto.

Dal 2018 lo Sportello Adolescenti Foggia, iniziativa nata in seno all’Associazione Parole Contrarie, accoglie la richiesta di Adolescenti e Genitori, con incontri gratuiti di sostegno psicologico.

Allo stesso modo Il Ruolo Terapeutico di Foggia da più di un decennio, oltre ad essere una l’unica scuola di psicoterapia psicoanalitica a Foggia, attraverso il Centro Clinico si occupa anche di accogliere, adolescenti, genitori e tante figure che vivono relazioni emotive complesse come insegnanti, medici, infermieri.

Insieme, queste due realtà stanno coordinandosi per creare una risposta unificata e congiunta alle difficoltà del processo adolescenziale.

Ne parleremo apertamente, a chiunque vorrà intervenire venerdì 2 Dicembre, ore 19.30, presso il Ruolo Terapeutico di via Fania, 10 a Foggia.

L’ingresso è libero e gratuito e rivolto principalmente a genitori di adolescenti.

La registrazione è gradita per ragioni puramente organizzative, sul sito

https://www.ilruoloterapeutico.fg.it/2022/11/22/incontro-essere-genitori-di-adolescenti-oggi/

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter