Chiudi

Juri Galasso: 'Scuole sicure?'

 

 "A pochi giorni dalla riapertura delle scuole in Capitanata, ci chiediamo quanto sia stato fatto per mettere i nostri ragazzi nelle condizioni di riprendere le lezioni in edifici moderni, confortevoli e sicuri". A lanciare l'interrogativo è il segretario generale della FenealUil Foggia, Juri Galasso che riprende il discorso sul rapporto "Ecosistema scuola" che vede Foggia al 76esimo posto nella classifica riservata ai capoluoghi. I dati sono riferiti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e sono stati elaborati assemblando le informazioni generali sugli edifici, le certificazioni, la manutenzione, i servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, l’avvio di pratiche ecocompatibili, l’esposizione e a fonti di inquinamento ambientale interne ed esterne agli edifici scolastici e i monitoraggi ambientali. 

"Il dossier risale a qualche mese fa ma i dati non hanno perso la loro attualità. La nostra sensazione è che, in Capitanata, si continui a non investire in sicurezza e ammodernamento. E, in sostanza, si continui a non investire sul territorio. A nostro giudizio, i tempi sono maturi per avviare una ricognizione, seria e ragionata, sullo stato di salute della nostra edilizia scolastica. E, in questo senso, ci piacerebbe che Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comuni prendessero le redini dell'iniziativa anche per marcare un segnale di discontinuità col passato", conclude Galasso. 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter