Chiudi

L'Orsara Musica Jazz Festival si chiude con JONATHAN KREISBERG

 

Dopo sei giorni di workshop, incontri e concerti chiude la ventitreesima edizione dell’Orsara Musica Jazz Festival, il festival jazz più longevo della Puglia. Sabato 4 agosto la serata partirà alle ore 20.00 presso il Cortile Palazzo Baronale di Orsara di Puglia (Fg) con il concerto finale degli allievi e delle allieve dei workshop e l’assegnazione del Lucky Award, un concorso speciale istituito per ricordare Luciano De Mutiis, socio fondatore dell’associazione Orsara Musica, scomparso nel 2010. Quest'anno i seminari internazionali di musica jazz, diretti dal chitarrista Lucio Ferrara, sono stati condotti dal sassofonista Jerry Bergonzi, dal pianista Antonio Ciacca, dalla cantante Rachel Gould, dal contrabbasista Steve Kirby, dal batterista Greg Hutchinson, da Michele Corcella (con un corso dal titolo “Composition and Jazz Arrangement”) e dal critico musicale Alceste Ayroldi.

A seguire sempre in Largo San Michele con l’esibizione del quartetto guidato dal chitarrista statunitense Jonathan Kreisberg e composto da Orlando Le Fleming (basso), Will Vinson (sax alto), Colin Stranahan (batteria). 

Nato a New York City, chitarrista e compositore Jonathan Kreisberg ha i ricordi di un'infanzia immersa nella musica. "Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che aveva una grande e vasta collezione di dischi" ricorda, "compreso My Favorite Things di Coltrane, John Williams che suona 'Concierto de Aranjuez' e Disraeli Gears dei Cream." Jonathan ha iniziato a suonare la chitarra all'età di dieci anni, dopo essersi trasferito a Miami con la sua famiglia. A 16 fu ammesso alla New World School of the Arts, in essa scopre gli studi jazz. Ha vinto una borsa di studio per l'Università di Miami, ottiene un posto nella rinomata Concert Jazz Band, partecipa a tour in Brasile ed esibendosi con Joe Henderson, Michael Brecker, e Rodney. Conseguita la laurea, Jonathan ha iniziato a tenere concerti oltre a una miriade di altri progetti. Ha eseguito opere del XX secolo con la New World Symphony sotto Michael Tilson Thomas. Fondò anche la prima formazione del Jonathan Kreisberg Trio. Con sede a Miami, questo Trio elettrico incise un C.D. e effettuò diversi tour della costa est degli Stati Uniti, inclusa l'apertura di concerti di George Benson e Steve Morse. Iniziò anche a dare clinics presso Università e scuole di musica. Nel 1997 ritornò alla sua casa natale a New York concentrandosi sul jazz acustico. Questo coincise con un rinnovato interesse per la tradizione jazz. Da quando è tornato a New York City, Jonathan ha lavorato nelle band di molti grandi del jazz tra cui Lee Konitz, Joe Locke, Dr. Lonnie Smith, Joel Frahm, Greg Tardy, Lenny White, Roy Nathanson, Donald Edwards, Jane Monheit, Ari Hoenig e Yosvany Terry. Ha suonato anche con gruppi di varie formazioni con artisti come Bill Stewart, Larry Grenadier, e Scott Wendholt. Jonathan ha registrato cinque CD come leader, tra cui “South Everywhere”, il suo ultimo progetto. La registrazione vede Gary Versace sul pianoforte, Vinson al sax contralto, Matt Penman al basso e Mark Ferber alla batteria. Sebbene con base a New York City, Jonathan svolge tour in tutto il mondo. Nel 2008 il quintetto ha suonato un set elettrizzante sul palco principale al Jazz Baltica, e ha svolto tour di successo di Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Italia e Giappone. Quando non è in giro, il trio di Jonathan suona ogni mercoledì presso La Lanterna nel Greenwich Village e il quintetto spesso può essere sentito al Club di NYC come Smalls, iridio, Kitano e Cachaça.

L'Orsara Musica Jazz Festival dal 1990 propone concerti, seminari, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. Da alcuni anni si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione, caratteristica determinante del jazz, intesa anche come pratica di vita quotidiana. Il festival nel corso degli anni ha abituato il numeroso pubblico a cartelloni per intenditori caratterizzati dalla presenza di grandi personalità musicali e numerosi progetti speciali, produzioni originali e concerti in esclusiva. 

L’Orsara Musica Jazz Festival fa parte della rete dei Festival Five Festival Sud System, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV. 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter