Chiudi

LAVORO: MODAVI, MONTI SCENDA DALLA CATTEDRA

“Al professor Monti che, ieri, ha detto che il posto fisso e’ “noioso e monotono”, vorremmo chiedere di scendere dalla cattedra. Si accorgerebbe del fatto che i giovani di oggi, questo, l’hanno già accettato, e anche di buon grado” - dichiara Irma Casula, presidente nazionale del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano (Modavi).
“Nella mente dei giovani il cambiamento e’ gia’ avvenuto, ma e’ l’attuale mercato del lavoro a non garantire la flessibilità necessaria. Il problema - spiega Casula - non è il contratto atipico, ma l’assenza di tutele che ne consegue. Qual è il corrispettivo, per questi contratti, della cassa integrazione? Quali sono le regole che garantiscano una minimo di stabilità? Più che dare lezioni, il Professore dovrebbe intervenire sull’adeguamento del sistema, per far si’ che flessibilita’ non sia più, per forza di cose, sinonimo di precarieta’”.
“Questo governo - continua -  dovrebbe preoccuparsi non solo di far quadrare i conti, ma anche di intervenire sullo stato sociale, tenendo conto delle categorie inevitabilmente più penalizzate dalla crisi economica e dagli stravolgimenti epocali che stanno investendo il nostro presente. Mi riferisco ai giovani, ma anche a donne ed immigrati: si sono venuti a creare cittadini di serie A e di serie B, ma lo Stato ha il dovere di tutelare tutti. La possibilità di costruire una famiglia - conclude - dovrebbe essere un diritto, per i giovani oggi è un lusso”.

c.s.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter